Movimenti limbici periodici durante il sonno negli anziani associati a malattia cardiovascolare incidente


I movimenti limbici periodici nel sonno causano attivazione simpatica ripetitiva e potrebbero essere associati a un aumento del rischio cardiovascolare.

È stato ipotizzato che la frequenza dei movimenti limbici periodici durante il sonno ( indice PLM [ movimento limbico periodico ] ) e la frequenza di attivazione dei movimenti limbici periodici nel sonno ( indice PLMA [ movimento limbico periodico del risveglio ] ) siano predittive di malattia cardiovascolare incidente, inclusa la malattia coronarica, malattia arteriosa periferica e malattia cerebrovascolare, in una coorte di uomini anziani.

In totale, 2.911 uomini della coorte dello studio osservazionale Outcomes of Sleep Disorders in Older Men ( MrOS ) Sleep Study sono stati sottoposti a polisonnografia a domicilio con misurazione dei movimenti limbici periodici nel sonno.

I soggetti sono stati seguiti per 4 anni per gli esiti di coronaropatia, malattia cerebrovascolare, malattia arteriosa periferica e malattia cardiovascolare totale ( malattia coronarica, malattia cerebrovascolare e malattia arteriosa periferica ).

Durante il follow-up, 500 uomini sono andati incontro a malattia cardiovascolare generale: 345 eventi di coronaropatia, 117 di malattia cerebrovascolare e 98 di malattia arteriosa periferica.

In modelli totalmente aggiustati, uomini con indice PLMA maggiore o uguale a 5, rispetto al gruppo di riferimento con indice PLMA inferiore a 1, hanno mostrato un aumento di 1.26 volte del rischio relativo di malattia cardiovascolare generale.

Dati simili sono stati osservati per l’indice PLM e malattia cardiovascolare generale.

Per la malattia arteriosa periferica, uomini con indice PLM maggiore o uguale a 30, rispetto al gruppo di riferimento con indice PLM inferiore a 5 hanno mostrato un aumento di 2 volte del rischio relativo ( P=0.025 ).

Rispetto al gruppo di riferimento, uomini con indice PLM maggiore o uguale a 30 hanno mostrato un aumento del rischio di malattia coronarica ( rischio relativo, RR=1.31; P=0.045 ) dopo minimo aggiustamento, ma questa associazione è risultata attenuata dopo ulteriori aggiustamenti.

Dopo la stratificazione, il rischio di malattia cardiovascolare incidente generale tra i gruppi alto-indice PLM e alto-indice PLMA è risultato significativamente elevato solo per uomini senza ipertensione prevalente ( P per le interazioni inferiore a 0.10 ).

Dallo studio è emerso che la frequenza dei movimenti limbici periodici nel sonno è associata a malattia cardiovascolare incidente negli anziani. ( Xagena_2011 )

Koo BB et al, Circulation 2011; 124: 1223-1231

Link: CardiologiaOnline.it

Link: MedicinaNews.it

Cardio2011