Cardiologia - Xagena Medicina

 

     

 
Effusione pericardica postoperatoria: il trattamento con i farmaci antinfiammatori non produce beneficio

Il trattamento con farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) nei pazienti con effusione pericardica post-operatoria da moderata a grande non ha prodotto alcun beneficio nel ridurre la grandezza dell’effusione pericardica.

L’effusione pericardica è comune dopo chirurgia cardiovascolare, e si presenta nel 50-80% dei pazienti.
I FANS sono spesso utilizzati nei pazienti con effusione pericardica post-operatoria. Tuttavia, l’efficacia dei FANS in questa popolazione non è ben definita. Inoltre, la disfunzione renale, l’infarto miocardico e il sanguinamento gastrointestinale associato ai farmaci antinfiammatori può causare un potenziale danno.

Lo studio POPE ha verificato se il Diclofenac ( Voltaren ) fosse efficace nel ridurre il volume dell’effusione pericardica post-operatorio.

Un totale di 196 pazienti con effusione pericardica, almeno moderata, sono stati assegnati in modo casuale a 14 giorni di trattamento con Diclofenac ( 50 mg 2 volte die ) oppure con placebo.

L’effusione pericardica moderata era definita come grado 2 in una scala da 0 a 4, con 0 come nessuna effusione e 4 come ampia effusione.

L’endpoint primario era rappresentato da una riduzione media del grado di effusione pericardica tra l’ecocardiogramma iniziale e quello finale.

I pazienti avevano un’età media di 63 anni; l’80% era di sesso maschile. Quasi il 60% era stato sottoposto a chirurgia di bypass, e il 30% a sostituzione della valvola aortica.
Approssimativamente, il 45% dei pazienti era sotto terapia con anticoagulanti orali, con un valore INR medio di 2.7. Quasi il 70% dei pazienti stava assumendo Acido Acetilsalicilico ( Aspirina; ASA ).
Quasi la metà dei pazienti presentava un grado di effusione pari a 2, e i rimanenti grado 3 e 4.

All’esame ecocardiografico durante il periodo osservazionale non è stata riscontrata nessuna riduzione nel grado di effusione medio tra Diclofenac e placebo ( -1.36 versus -1.08, rispettivamente ).

Tamponamento tardivo si è verificato in 9 pazienti nel gruppo Diclofenac e in 11 dei pazienti trattati con placebo. ( Xagena_2009 )

Fonte: AHA Scientific Seesions, 2009

Link: Cardiologia.net

Link: MedicinaNews.it

Cardio2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati