Cardiologia - Xagena Medicina

 

     

 
Diabete mellito di tipo 2: la steatosi miocardica è un predittore indipendente di disfunzione diastolica

Ricercatori del Leinden University Medical Center in Olanda hanno confrontato il contenuto di trigliceridi a livello miocardico e la funzione cardiaca tra i pazienti con diabete mellito di tipo 2, non-complicato e soggetti sani in uno stesso range di età e di indice di peso corporeo ( BMI ).

Il diabete mellito di tipo 2 è uno dei principali fattori di rischio per la malattia cardiovascolare.
C’è una crescente evidenza che un eccesso di lipidi a livello dei cardiomiociti svolga un ruolo nello sviluppo della cardiomiopatia diabetica, causando danno lipotossico e steatosi miocardica.

Allo studio hanno preso parte 38 pazienti con diabete mellito di tipo 2 e 28 soggetti sani, sottoposti a spettroscopia a risonanza magnetica protonica ( contenuto dei trigliceridi nel miocardio ) e a risonanza magnetica per immagini ( funzione miocardica ).

Il contenuto di trigliceridi a livello miocardico era significativamente più alto nei pazienti con diabete di tipo 2, rispetto ai soggetti sani ( 0.96% versus 0.65%; p<0.05 ).

La funzione sistolica non ha presentato differenze significative tra i due gruppi, mentre gli indici di funzione diastolica sono risultati significativamente alterati nei pazienti con diabete di tipo 2, rispetto ai soggetti sani ( p<0.05 ).

In conclusione , il contenuto di trigliceridi nel miocardio è risultato aumentato nel diabete mellito di tipo 2, non-complicato, ed associato ad alterazione della funzione diastolica ventricolare sinistra, indipendentemente dall’età, dall’indice BMI, dalla frequenza cardiaca, dal grasso viscerale e dalla pressione diastolica. ( Xagena_2008 )

Rijzewijk LJ et al, J Am Coll Cardiol 2008; 52: 1793-1799

Link: Diabetologia.net

Link: MedicinaNews.it


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati