Depressione: Psilocibina quattro volte più efficace rispetto agli antidepressivi classici


Un studio ha mostrato che la Psilocibina, una triptammina psichedelica fornisce un sollievo dalla depressione molto più rapido e profondo rispetto ai farmaci attualmente disponibili.
L’entità dell’effetto osservato con la Psilocibina è risultato circa quattro volte superiore a quello che gli studi clinici hanno dimostrato per gli antidepressivi tradizionali.

Mentre gli antidepressivi classici impiegano settimane o mesi per avere effetto, la Psilocibina esercita un effetto terapeutico dopo solo una o due dosi.
Inoltre, rispetto agli antidepressivi tradizionali, la Psilocibina è associata a effetti collaterali relativamente rari e prevalentemente lievi.

Nello studio, è stato chiesto a 24 adulti ( età media 39 anni ) con una lunga storia di disturbo depressivo maggiore, di ridurre gradualmente i farmaci con l’aiuto dei rispettivi medici e quindi sono stati sottoposti a due sessioni di Psilocibina.
La Psilocibina ( 20 mg per 70 kg durante la sessione 1 e 30 mg per 70 kg durante la sessione 2 ) è stato somministrato a due settimane di distanza nel contesto di circa 11 ore di psicoterapia di supporto.

Al follow-up condotto una e quattro settimane dopo il completamento dello studio, la maggior parte dei partecipanti ha mostrato una sostanziale diminuzione dei sintomi depressivi e quasi la metà è stata considerata in remissione completa. ( Xagena_2020 )

Fonte: JAMA Psychiatry, 2020

Xagena_Medicina_2020