Depressione - Xagena Medicina

 

     

 
La terapia di mantenimento con Paroxetina previene le recidive di depressione negli anziani

I pazienti anziani con depressione maggiore, tra cui quelli al primo episodio, sono ad alto rischio di recidive di depressione, disabilità e morte.

Ricercatori della Pittsburgh University hanno valutato l’efficacia della terapia di mantenimento con Paroxetina ( negli USA, Paxil; in Italia, Seroxat, Sereupin ) e della psicoterapia interpersonale a cadenza mensile nei pazienti di 70 anni di età o più anziani affetti da depressione ( 55% dei quali era al primo episodio ), in uno studio clinico randomizzato.

Tra i pazienti con una risposta al trattamento con Paroxetina e psicoterapia, 116 sono stati assegnati in modo casuale a 1 dei 4 programmi di trattamento di mantenimento per 2 anni o fino alla recidiva di depressione maggiore.

Nel corso dei 2 anni, la depressione maggiore si è ripresentata nel 35% dei pazienti del gruppo Paroxetina e psicoterapia, nel 37% di coloro che hanno ricevuto Paroxetina e sessioni di management clinico, il 68% di quelli riceventi placebo e psicoterapia e 58% di quelli che hanno ricevuto placebo e sessioni di management clinica ( p = 0.02 ).

Dopo aggiustamento per l’effetto della psicoterapia, il rischio relativo tra coloro che hanno ricevuto placebo era 2.4 volte più alto rispetto a coloro che sono stati trattati con Paroxetina.

Quattro pazienti necessitavano di essere trattati con Paroxetina per prevenire la recidiva.

I pazienti con un numero inferiore e con meno gravi condizioni mediche coesistenti ( come ipertensione o malattia cardiaca ) hanno ricevuto maggiori benefici dalla Paroxetina.

Lo studio ha dimostrato che i pazienti di 70 anni di età o più anziani con depressione maggiore che hanno presentato una risposta all’iniziale trattamento con Paroxetina e psicoterapia avevano una minore probabilità di andare incontro a recidive di depressione se sottoposti per 2 anni a terapia di mantenimento con Paroxetina.

La psicoterapia di mantenimento a cadenza mensile non previene le recidive di depressione. ( Xagena_2006 )

Reynolds C.F. et al, N Engl J Med 2006; 354: 1130-1138


Depressione.net

MedicinaNews.it

Psyche2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati