Prevenzione della radiodermatite nel cancro alla mammella: uso topico della crema fitoterapica Capilen


Uno studio ha valutato la capacità di un prodotto fitoterapico topico ( Capilen crema ) di limitare la radiodermite acuta e ritardare l’uso di corticosteroidi in pazienti trattate con radioterapia per cancro alla mammella.

Durante l’anno 2012, 30 pazienti consecutive, sottoposte a radioterapia adiuvante, sono state invitate ad utilizzare Capilen crema due volte al giorno due settimane prima e durante la terapia radiante.
Un gruppo storico è stato usato come controllo.

La tossicità cutanea acuta è stata valutata settimanalmente in base ai criteri RTOG / EORTC. Il tempo di insorgenza della tossicità acuta cutanea era l’endpoint.

La compliance al trattamento è stata buona.

Nessuna differenza statisticamente significativa è stata osservata nel tasso di dermatite acuta da radiazioni, 46.7% nel braccio sperimentale rispetto al 63.3% nel gruppo di controllo storico, anche se solo il 3.3% dei pazienti trattati aveva una dermatite acuta da radiazioni G3 contro il 10% del gruppo di controllo.

E’ stato osservato un ritardo nella comparsa della radiodermatite nei pazienti trattati con Capilen crema ( P=0.04 ).

Dallo studio è emerso un ruolo della crema Capilen nel ridurre la radiodermatite acuta nei pazienti con carcinoma alla mammella trattate con radioterapia adiuvante. ( Xagena_2014 )

Stefanelli A et al, G Ital Dermatol Venereol 2014;149:107-113

Dermo2014 Farma2014

XagenaFarmaci_2014