Malattie Pancreatiche - Xagena

 

     

 
Infezione da Cytomegalovirus nei pazienti con trapianto simultaneo pancreas-rene: Daclizumab più sicuro di ATG

Il trapianto simultaneo di pancreas e rene nei pazienti con diabete di tipo 1 richiede immunoterapia contro le cellule T alloreattive ed autoreattive.
L’infezione da Cytomegalovirus ( CMV ) è la principale causa di morbidità dopo trapianto ed è probabilmente correlata all’autoimmunità.

I Ricercatori del Leiden University Medical Center, in Olanda, hanno valutato il pattern di viremia da Cytomegalovirus nei pazienti trapiantati simultaneamente con pancreas e rene, sottoposti a terapia immunosoppressiva di induzione con Globulina AntiTimocitaria ( ATG ) o anti-CD25 ( Daclizumab ).

Sono stati analizzati 36 casi di trapianto simultaneo, assegnati a ricevere ATG o Daclizumab come terapia di induzione.
I pazienti a rischio di infezione da Cytomegalovirus hanno ricevuto terapia profilattica per os con Ganciclovir.
I livelli plasmatici di DNA virale sono stati misurati per almeno 180 giorni mediante RT-PCR quantitativa ( Real Time- Polymerase Chain Reaction ).

Il sierostato positivo per Cytomegalovirus nei donatori è risultato correlato con una più alta incidenza di viremia da Cytomegalovirus rispetto ad un sierostato negativo.

Nei pazienti a rischio, la terapia di induzione con Daclizumab ha prolungato in modo significativo la sopravvivenza libera da Cytomegalovirus.

La viremia da Cytomegalovirus è insorta precocemente ed è stata di più grave entità nei pazienti con episodi di rigetto, piuttosto che nei pazienti senza questi episodi.

La conta delle cellule T CD8+ specifiche per Cytomegalovirus è risultata notevolmente più bassa tra i pazienti che hanno sviluppato viremia da Cytomegalovirus rispetto a quelli che non l’hanno sviluppata.

Nonostante la comparabile capacità immunosoppressiva, Daclizumab è più sicuro di ATG riguardo al rischio di infezione da Cytomegalovirus nei pazienti che hanno subito trapianto simultaneo di pancreas e rene. ( Xagena_2006 )

Huurman VAL et al, Diabetes Care, 2006; 29: 842-847


Diabetologia.net

MedicinaNews.it

Endo2006 Nefro2006 Inf2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati