Gastroparesi diabetica, efficacia della stimolazione elettrica gastrica ad alta frequenza


L'obiettivo di questo studio è stato quello di determinare l'efficacia a lungo termine della stimolazione elettrica gastrica ( GES, Gastric Electrical Stimulation ) ad alta frequenza per il trattamento della gastroparesi diabetica.

E' stata effettuata una revisione retrospettiva di 48 adulti diabetici con gastroparesi refrattaria, ai quali è stato impiantato chirurgicamente un sistema GES .

Il periodo di follow-up ( osservazionale ) è stato di 6 e 12 mesi.

E' stato valutato l'outcome in base ai sintomi ( TSS, Total Symptom Score ), alla qualità della vita associata allo stato di salute ( HQOL, Health-related Quality Of Life ), al test per lo studio dello svuotamento gastrico con radionucleotide , allo stato nutrizionale, all'HbA-1c e alle reazioni avverse.

A 6 mesi tutti i sintomi esaminati sono risultati migliorati in modo significativo, con un mantenimento del miglioramento a 12 mesi.

Dei 13 pazienti che al basale avevano ricevuto un supporto nutrizionale attraverso sonda, solo 5 hanno avuto necessità di una nutrizione intestinale supplementare, nessuno dei 9 in nutrizione parenterale ha continuato ad usufruire di questo supporto.

Il numero di giorni di ricovero nell'anno successivo alla GES si è significativamente ridotto di 52 giorni rispetto all'anno precedente.

A 12 mesi i livelli di HbA-1c si sono ridotti in modo significativo.

Lo svuotamento gastrico è risultato solo minimamente velocizzato.

A causa di infezioni a livello della tasca dove è stato collocato il generatore di impulso, a 4 pazienti è stato rimosso il sistema GES , 3-7 mesi dopo l'impianto.

Nei pazienti diabetici con gastroparesi refrattaria, l'impianto di uno stimolatore elettrico gastrico ad alta frequenza ha prodotto significativi miglioramenti dei sintomi gastrointestinali superiori, della qualità della vita associata alla salute, dello stato nutrizionale e del controllo della glicemia .( Xagena_2004 )

Lin Z, et al, Diabetes Care, 2004; 27: 1071-1076



MedicinaNews.it