Abecma, una terapia a base di cellule CAR-T diretta contro BCMA per il mieloma multiplo precedentemente trattato


La FDA ( Food and Drug Administration ) ha concesso l'approvazione alla prima immunoterapia a cellule CAR-T diretta contro BCMA ( antigene di maturazione delle cellule B ), Abecma ( Idecabtagene vicleucel; Ide-cel ) per il trattamento dei pazienti adulti con mieloma multiplo che hanno ricevuto almeno 4 precedenti terapie, tra cui un agente immunomodulatore, un inibitore del proteasoma e un anticorpo anti-CD38.

L'approvazione è stata supportata dai risultati dello studio pilota di fase 2 KarMMa a braccio singolo, multicentrico, che ha valutato la sicurezza e l'efficacia di Ide-cel nei pazienti che avevano ricevuto almeno 3 regimi precedenti per il mieloma multiplo ed erano refrattari all'ultimo regime secondo i criteri IMWG ( International Myeloma Working Group ).

Sono stati arruolati 140 pazienti, di cui 128 hanno ricevuto Ide-cel.

Al cutoff dei dati del 14 ottobre 2020, il follow-up mediano era di 13.3 mesi. Il tasso di risposta globale ( ORR ) è stato del 73% e la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) mediana è stata di 8.8 mesi ( IC 95%, 5.6-11.6 ).
La maggior parte dei sottogruppi di pazienti aveva un tasso ORR di almeno il 50%, compresi i pazienti più anziani e ad alto rischio.
In particolare, sia il tasso ORR che la sopravvivenza PFS sono aumentati con l'impiego di dosi più alte.

Il picco medio di espansione delle cellule CAR-T si è verificato dopo 11 giorni e la persistenza è stata durevole.
Le cellule CAR-T sono state rilevate in 29 pazienti su 49 ( 59% ) e 4 su 11 pazienti ( 36% ) rispettivamente a 6 e 12 mesi.

Per quanto riguarda la sicurezza, gli eventi avversi di qualsiasi grado più comuni sono stati citopenie ( neutropenia, 91%; trombocitopenia, 63% ) e sindrome da rilascio di citochine ( CRS; 84% ).
La neurotossicità si è sviluppata in 23 pazienti ( 18% ).

La scheda tecnica di Abecma contiene un Boxed Warning per sindrome da rilascio di citochine, eventi neurotossici e citopenie prolungate, nonché linfoistiocitosi emofagocitica / sindrome da attivazione macrofagica.

Le analisi del dominio secondario della qualità di vita ( QoL ) sono state eseguite dopo la data limite e includevano pazienti con almeno 10 mesi di follow-up.
Secondo il questionario EORTC QLQ-C30 [ Quality of Life C30 ], i pazienti hanno mostrato un miglioramento clinicamente significativo nella maggior parte dei punteggi di funzionamento e sottoscala dei sintomi dal basale al mese da 3 a 15 con significatività statistica ( P inferiore a 0.05 ) raggiunto in vari momenti per diverse sottoscale durante il periodo di follow-up.

I dati hanno confermato che nei pazienti con mieloma multiplo recidivante / refrattario esposto a tripla classe di farmaci, il trattamento con Ide-cel produce miglioramenti della qualità di vita correlati alla salute clinicamente significativi senza compromettere alcun dominio HRQOL.

Ide-cel aveva ottenuto la designazione di terapia fotemente innovativa ( breakthrough therapy ) da parte della FDA. ( Xagena_2021 )

Fonte: FDA, 2021

Xagena_Medicina_2021