Aumento del rischio di tumore colorettale nelle donne affette da diabete


Il diabete e l’iperinsulinemia sono predittori di rischio di tumore del colon e del retto nelle donne.

Le donne, affette da diabete presentano un rischio 1,5 volte maggiore di sviluppare tumore colorettale, rispetto a quelle che non presentano questo disordine metabolico.

I Ricercatori dell’University of Minnesota Cancer Center, hanno esaminato i dati del Breast Cancer Detection Demonstration Project, uno studio iniziato negli anni 70 negli Stati Uniti.
E’ stata posta attenzione su 45.000 partecipanti allo studio, con nessuna storia di carcinoma del colorettale o di diabete, per 8 anni ( dal 1987-1989 al 1995-1998 ), con l’obiettivo di identificare quali di questi soggetti avrebbero, successivamente, sviluppato il tumore del colon e del retto.

E’ stato osservato che le donne con diabete presentavano un più grande rischio di sviluppare il tumore colorettale.

E’ stato ipotizzato che l’aumentato rischio di tumore del colon e del retto sia dovuto alle elevate concentrazioni di insulina nei pazienti affetti da diabete di tipo 2.
Nelle prime fasi della malattia, i pazienti dieventano resistenti all’insulina, e questo comporta una maggiore produzione di insulina da parte del pancreas.

I livelli di insulina rimangono elevati per lunghi periodi, anche dopo che il diabete è diventato conclamato, prima che il pancreas non sia più in grado di garantire la produzione di insulina in base alle richieste dell’organismo.

E’ stato riscontrato che le donne prediabetiche, e che presentano iperinsulinemia, hanno un rischio di tumore inferiore rispetto alle donne con diabete conclamato.
Ciò potrebbe dipendere dal fatto che le donne prediabetiche non presentano livelli di insulina sufficienti a produrre un aumento del rischio di tumore del colon-retto, oppure altri fattori, oltre all’iperinsulinemia, potrebbero entrare in gioco nelle persone affette da diabete. ( Xagena_2007 )

Fonte: American Association for Cancer Research’s Sixth Annual International Conference on Frontiers in Cancer Prevention Research, 2007



Link: MedicinaNews.it