Epatite - Xagena Medicina

 

     

 
Reazioni avverse psichiatriche durante terapia con Peginterferone e Ribavirina per epatite C cronica

Gli effetti indesiderati psichiatrici dell’Interferone, spesso responsabili della riduzione del dosaggio o del’interruzione del trattamento, rappresentano un’importante limitazione al trattamento dell’epatite C cronica.

Ricercatori francesi hanno valutato con modalità prospettiche l’impatto sull’aderenza e sulla risposta virologica sostenuta dell’insorgenza di effetti indesiderati psichiatrici durante terapia con Peginterferone e Ribavirina per epatite C cronica.

Un totale di 98 pazienti affetti da epatite C cronica, consecutivi, mai trattati ( naive ), sono stati sottoposti ad un ciclo di trattamento con Peginterferone e Ribavirina.

Effetti indesiderati psichiatrici si sono presentati in 38 pazienti ( 39% ) principalmente entro le prime 12 settimane ( 87% ) e si riferivano tutti a disturbi dell’umore.

Il 68% ha raggiunto risposta virologica sostenuta ( 71% dei pazienti con disturbi dell’umore e 68% di quelli senza; p non significativo ).

Le riduzioni del dosaggio di Peginterferone e Ribavirina non differivano tra i pazienti con disturbi dell’umore e quelli senza ( 46% versus 37%, rispettivamente; p = NS; 13% versus 22%, rispettivamente; p = NS ).

La terapia antivirale è stata interrotta in 4 pazienti ( mancata risposta in 2, ipertiroidismo in 1 e reazione psichiatriac in 1 ). ( Xagena_2006 )

Castera L et al, Aliment Pharmacol Ther 2006; 24: 1223-1230


Link: Epatite.net

Link: MedicinaNews.it

Gastro2006 Psyche2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati