Epatite - Xagena Medicina

 

     

 
Pazienti con infezione cronica da virus dell’epatite: carico glicemico in relazione a carcinoma epatocellulare

Le infezioni croniche da virus dell’epatite B ( HBV ) e dell’epatite C ( HCV ) rivestono un’importanza eziologica fondamentale per il carcinoma epatocellulare, tuttavia altri fattori potrebbero essere importanti.
L’associazione tra diabete mellito, obesità e carcinoma epatocellulare aumenta la possibilità che il carico glicemico alimentare possa interagire con l’infezione cronica da epatite nell’insorgenza del carcinoma epatocellulare.

E’ stato compiuto uno studio caso-controllo su 333 pazienti con carcinoma epatocellulare e 360 controlli.

Dopo aggiustamento per possibili fattori confondenti, è stata osservata un’associazione positiva non-significativa tra il carico glicemico e il carcinoma epatocellulare, che può essere spiegata solo da un’associazione positiva tra carico glicemico e casi di carcinoma epatocellulare con infezione cronica da virus dell’epatite B e/o dell’epatite C.

Per questo ultimo gruppo di pazienti, l’odds ratio ( OR ) tra il più alto rispetto al più basso quintile di carico glicemico è stato pari a 1.95.

L’associazione è risultata più forte dopo l’esclusione dei soggetti diabetici.

In conclusione, questi risultati hanno indicato che, tra i pazienti con infezione cronica da HBV e/o HCV, la riduzione del carico glicemico potrebbe ridurre il rischio, oppure ritardare lo sviluppo di carcinoma epatocellulare. ( Xagena_2009 )

Lagiou P et al, Ann Oncol 2009; 20: 1741-1745

Link: Epatite.net

Link: MedicinaNews.it

Onco2009 Inf2009 Gastro2009


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati