Malattie Epatiche - Xagena

 

     

 
Individualizzazione del dosaggio di Ribavirina in base al genotipo del virus HCV infettante

L'obiettivo dei Ricercatori è stato quello di verificare l'efficacia e la sicurezza di 24 o 48 settimane di trattamento con Peginterferone-alfa 2a, associato ad una dose bassa o standard di Ribavirina.

Lo studio è stato effettuato in 99 Centri internazionali, con l'arruolamento di 1311 pazienti affetti da epatite C ( HCV ).

Ai pazienti è stato somministrato Peginterferone-alfa 2a ( 180 microgrammi/ settimana, per 24 o 48 settimane ) in associazione ad una bassa dose di Ribavirina ( 800 mg/die ) o ad una dose standard basata sul peso ( 1000 o 1200 mg/die ).

In tutti i pazienti infettati dal genotipo1 di HCV, il trattamento di 48 settimane è risultato superiore rispetto al trattamento di 24 settimane , così come la dose standard nei confronti della bassa dose di Ribavirina.

Nei pazienti con genotipo 1di HCV, la differenza nella risposta virale sostenuta ( assenza di HCV RNA ) dopo 48 e 24 settimane di trattamento è stata dell'11.2% e dell' 11.9% tra la dose standard e la bassa dose di Ribavirina , rispettivamente.

La risposta virale sostenuta per il Peginterferone-alfa 2a associato alla Ribavirina , dose standard , per 48 settimane è stata , in generale , del 63% e del 52% nei pazienti infettati dal genotipo 1 del virus dell'epatite C.

Quanto ai pazienti infettati dal genotipo 2 o 3, la risposta virale sostenuta non ha evidenziato significative differenze tra i quatto gruppi sottoposti a trattamento farmacologico combinato.

La terapia associata con Peginterferone-alfa 2a e Ribavirina può essere individualizzata secondo il genotipo virale infettante.
I pazienti infettati dal genotipo1 di HCV richiedono un trattamento combinato con una dose standard di Ribavirina per 48 settimane, mentre i pazienti con genotipo 2 o 3 possono essere trattati in modo adeguato con una bassa dose di Ribavirina per 24 settimane. ( Xagena_2004 )

Hadziyannis SJ, et al, Ann Intern Med 140: 346-355

Epatologia.net

MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati