PCI per sindrome coronarica acuta: Prasugrel nella prevenzione degli eventi aterotrombotici


Efient è un medicinale che contiene il principio attivo Prasugrel ed è disponibile in compresse a forma di freccia a due punte ( gialle: 5 mg; beige: 10 mg ).

Efient va assunto assieme all’Acido Acetilsalicilico ( ASA, Aspirina ) nella prevenzione degli eventi aterotrombotici ( ovvero problemi causati dalla formazione di coaguli di sangue e dall’irrigidimento delle arterie ) nei pazienti con sindrome coronarica acuta che si sottopongono ad intervento coronarico per via percutanea ( PCI ).

La sindrome coronarica acuta rappresenta una serie di disturbi che comprendono angina instabile ( tipo di grave dolore toracico ) e infarto del miocardio. L’intervento coronarico percutaneo è un’operazione che serve per sbloccare le arterie coronarie che si sono ristrette.

Il trattamento con Efient inizia con una singola dose da 60 mg, a cui fanno seguito 10 mg assunti una volta al giorno, tranne nei pazienti che pesano meno di 60 kg, i quali devono assumere 5 mg una volta al giorno. Il medicinale può essere assunto a stomaco pieno o a digiuno. I pazienti che prendono Efient devono prendere anche l’Acido Acetilsalicilico alla dose indicata dal medico.
La durata raccomandata del trattamento con Prasugrel e Acido Acetilsalicilico è fino ad un anno.

L’uso di Efient non è raccomandato nei giovani al di sotto dei 18 anni di età a causa della mancanza di informazioni sulla sicurezza e l’efficacia per questa fascia di età. Non è raccomandato neanche nei pazienti di oltre 75 anni, a meno che il medico non ne abbia attentamente valutato i benefici e i rischi e ritenga necessario il trattamento con Efient. In tal caso dopo la dose iniziale di 60 mg si prosegue con la dose giornaliera di 5 mg.

Il principio attivo di Efient, il Prasugrel, è un inibitore dell’aggregazione piastrinica, ovvero contribuisce a prevenire la formazione di coaguli di sangue. Il Prasugrel interrompe l’aggregazione tra piastrine impedendo che una sostanza denominata ADP si leghi ad un recettore presente sulla loro superficie. In tal modo le piastrine perdono la capacità di attaccarsi l’una con l’altra, riducendo così il rischio che si formino coaguli e contribuendo a prevenire infarto miocardico o ictus.

In uno studio principale Efient, somministrato in una dose iniziale di 60 mg seguita da dosi di mantenimento di 10 mg, è stato confrontato con il Clopidogrel ( Plavix ), un altro inibitore dell’aggregazione piastrinica; entrambi i medicinali venivano assunti assieme all’Acido Acetilsalicilico. Lo studio ha interessato quasi 14.000 adulti con sindrome coronarica acuta in procinto di sottoporsi ad intervento coronarico percutaneo. Il parametro principale di efficacia era costituito dalla riduzione del numero totale di decessi cardiovascolari, infarti del miocardico o ictus. I pazienti sono stati ricontrollati per una media di 14,5 mesi.

Efient è risultato più efficace del Clopidogrel nel ridurre il numero totale di decessi cardiovascolari, infarti o ictus. Al termine dello studio il 9% dei pazienti che prendeva Efient è morto per cause cardiovascolari o è andato incontro a un infarto o un ictus ( 643 su 6 813 ) rispetto all’11% dei pazienti che avevano assunto Clopidogrel ( 781 su 6.795 ).

Gli effetti indesiderati più comuni associati ad Efient ( ovvero osservati in 1-10 pazienti su 100 ) sono anemia, ematoma, epistassi ( sangue dal naso ), emorragia gastrointestinale ( sanguinamento nello stomaco o nell’intestino ), eruzione cutanea, ematuria ( sangue nelle urine ), sanguinamento nel punto in cui è penetrato l’ago, ematoma nel sito di puntura e lividi.

Efient non va usato nei pazienti che potrebbero essere ipersensibili ( allergici ) al Prasugrel o ad uno qualsiasi degli altri componenti. Esso non può essere usato nei pazienti affetti da disturbi che causano un sanguinamento eccessivo, colpiti da ictus o attacco ischemico transitorio ( temporanea riduzione dell’afflusso di sangue in una parte del cervello ) o con gravi problemi al fegato.

Il Comitato per i medicinali per uso umano ( CHMP ) ritiene che i benefici di Efient siano maggiori dei suoi rischi, se somministrato assieme ad Acido Acetilsalicilico, per la prevenzione di eventi aterotrombotici nei pazienti con sindrome coronarica acuta che si sottopongono ad intervento coronarico primario o differito per via percutanea. ( Xagena_2009 )

Fonte: EMEA, 2009

 

Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009