Posologia e modo di somministrazione della Sibutramina , un farmaco anti - obesità


Il trattamento deve essere interrotto nei pazienti che non hanno risposto adeguatamente alla terapia, ossia nei casi in cui il calo ponderale si sia stabilizzata ad un valore inferiore al 5% del loro peso corporeo iniziale oppure nei casi in cui il calo ponderale ottenuto dopo 3 mesi dall'inizio del trattamento sia stato inferiore al 5% del peso iniziale.

La Sibutramina ( Reductil ) è una sostanza impiegata nel trattamento dell'obesità e deve essere somministrata solo negli adulti.
La dose iniziale è di 1 capsula di Reductil 10 mg una volta al giorno, al mattino; la capsula va ingerita intera con una quantità sufficiente di liquido (ad esempio un bicchiere d'acqua), in presenza o meno di cibo. Nei pazienti che non rispondono adeguatamente a Reductil 10 mg (indicativamente una riduzione ponderale inferiore a 2 kg dopo 4 settimane di trattamento), la dose può essere aumentata ad 1 capsula di Reductil 15 mg una volta al giorno, a condizione che Reductil 10 mg sia stato ben tollerato.
Il trattamento deve essere interrotto nei pazienti che non hanno risposto in modo adeguato a Reductil 15 mg ( indicativamente una riduzione ponderale inferiore a 2 kg dopo 4 settimane di trattamento). I pazienti non-responder sono esposti ad un rischio maggiore di effetti indesiderati.
Il trattamento deve essere interrotto nei pazienti che non hanno risposto adeguatamente alla terapia, ossia nei casi in cui il calo ponderale si sia stabilizzato ad un valore inferiore al 5% del loro peso corporeo iniziale oppure nei casi in cui il calo ponderale ottenuto dopo 3 mesi dall'inizio del trattamento sia stato inferiore al 5% del peso iniziale. Non si deve proseguire con il trattamento nei pazienti che, dopo aver già ottenuto una riduzione del peso, riacquistino 3 o più Kg. In pazienti con condizioni patologiche associate, si raccomanda di continuare il trattamento con Reductil 10 mg/15 mg solo se può essere dimostrato che il calo ponderale indotto è associato ad altri benefici clinici, quali il miglioramento del profilo Iipidico nei pazienti con dislipidemia o il controllo glicemico del diabete di tipo Il.
Reductil 10 mg/15 mg deve essere somministrato solo per periodi fino ad un anno. l dati per un uso superiore ad un anno sono limitati. ( Xagena_2001 )