Trattamento degli strappi muscolari


Lo strappo muscolare è una lesione di una certa gravità che consiste nella rottura di alcune fibre del muscolo.
La sensazione di dolore inizialmente lieve, aumenta fino a rendere impossibile il movimento. Lo strappo muscolare si verifica in seguito a sforzi improvvisi o eccessive sollecitazioni del muscolo ed è una patologia piuttosto ricorrente in ambito sportivo.
Le sedi più frequentemente colpite da strappi muscolari sono gli arti, mentre raramente si verificano a livello dei muscoli addominali e dorsali.

In base alla gravità, gli strappi muscolari sono classificati in una scala composta da 3 gradi:

- la lesione di primo grado si ha quando le fibre danneggiate sono meno del 5%; in questo caso il dolore è lieve e viene accentuato dalla contrazione o dall’allungamento;

- la lesione di secondo grado ha una gravità maggiore in quanto sono coivolte un maggior numero di fibre, il dolore è acuto e può essere aggravato dal movimento;

- la lesione di terzo grado coivolge un alto numero di fibre causando una vera e propria lacerazione, il dolore è violento e determina l’impossibilità di movimento.

Il dolore dipende pertanto dal numero di fibre coivolte; nelle lesioni di II e III grado il muscolo appare rigido e contratto ed il dolore è spesso accompagnato da edema e gonfiore. Questo si verifica perché la rottura delle fibre muscolari è accompagnata da una lesione ai capillari che irrorano il muscolo, la cui rottura provoca stravaso ematico.

In caso di strappo la prima cosa da fare è immobilizzare la zona colpita ed applicare del ghiaccio, evitando qualsiasi forma di calore che possa aumentare l’afflusso di sangue ai vasi lesionati.
L’applicazione di pomate per il riassorbimento del sangue uscito dai vasi può essere effettuata solo in tempi successivi.

Le lesioni di primo grado hanno un tempo di guarigione di circa 1-2 settimane; l’attività fisica deve essere sospesa ed il soggetto deve essere trattato con farmaci antinfiammatori [ Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ), Ibuprofene ( Algofen ) ] e miorilassanti [ Tiocolchicoside ( Muscoril ) ] ).
.
Le lesioni di secondo grado richiedono tempi di guarigione più lunghi, fino ad 1 mese, a cui dovrà far seguito trattamento fisioterapico.

Nelle lesioni di terzo grado può essere necessario l’intervento chirurgico

Per evitare gli strappi muscolari non si devono eseguire sforzi eccessivi. Prima di praticare uno sport è necessario effettuare un buon riscaldamento.
E’ fondamentale inoltre, se si è subìto uno strappo muscolare, iniziare gradualmente l’attività fisica in modo da evitare ricadute. ( Xagena_2008 )



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008