Farmacia - Xagena Medicina

 

     

 
Prevenzione della malattia coronarica: l’uso di statine e beta-bloccanti riduce la probabilità di sviluppare infarto miocardico

Lo studio ADVANCE, coordinato da Alan S Go del Kaiser Permanente of Northern California di Oakland negli Stati Uniti, ha esaminato i fattori che sono associati alla prima presentazione clinica della malattia coronarica, e se i farmaci in grado di prevenire la malattia coronarica potessero influenzare lo sviluppo di angina stabile, infarto miocardico o morte improvvisa.

E’ stato osservato che i pazienti che hanno sviluppato infarto miocardico o che sono morti improvvisamente assumevano con minore probabilità statine( farmaci che abbassano il colesterolo LDL ) e beta-bloccanti ( farmaci che agiscono sul sistema adrenergico ) rispetto ai pazienti che hanno sviluppato angina da sforzo stabile.

Implicazioni dello studio

L’assunzione di statine e di beta-bloccanti può stabilizzare la malattia coronarica e può proteggere i pazienti dallo sviluppare forme più gravi di malattia coronaria, come l’infarto miocardico. ( Xagena_2006 )

Fonte: Annals of Internal Medicine, 2006


FarmaciaOnline.net

MedicinaNews.it

Farma2006 Cardio2006

XagenaFarmaci_2006

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati