Clopidogrel, un antiaggregante piastrinico


Il Clopidogrel, un antiaggregante piastrinico, meglio conosciuto con il nome commerciale di Plavix, è un derivato della Ticlopidina.
Il meccanismo d'azione delle due tienopiridine ( Clopidogrel e Ticlopidina) è lo stesso. Agiscono bloccando i recettori ADP, prevenendo il legame del fibrinogeno al sito recettoriale.

Il Clopidogrel era stato presentato come un superamento della Ticlopidina, soprattutto sotto l'aspetto della sicurezza e della tollerabilità.

In realtà ben presto sono comparsi gravi effetti indesiderati con questo nuovo farmaco. Sulla prestigiosa rivista ,The New England Journal Medicine ( Bennet CL et al, N Engl J Med 2000; 342: 1773-1777), è comparso un allarmante report su un grave , anche se raro , effetto indesiderato causato dal Clopidogrel : insorgenza di porpora trombotica trombocitopenica dopo solo 14 giorni dall'assunzione del farmaco.

Gli 11 soggetti che hanno manifestato questa grave reazione avversa sono stati sottoposti a plasmaferesi, ma un paziente è morto.

Negli studi di fase III, preliminari all'entrata in commercio del Clopidogrel , non erano mai stati segnalati effetti indesiderati gravi con questo antiaggregante piastrinico.

Dopo il report del New England Journal Medicine sono emersi altri casi di porpora trombotica trombocitopenica.
Inoltre sono stati segnalati casi di anemia aplastica ( Meyer B et al, Lancet 2001: 357: 1446-1447) e di anemia aplastica con esito fatale ( Trivier JM et al, Lancet 2001; 357: 446) e di pancitopenia ( Andres E et al, Arch Intern Med 2001; 161: 125).

Questi report contrastano anche con le conclusioni dello studio CAPRIE ( Clopidogrel versus Aspirin in Patients at Risk of Ischaemic Events), che hanno mostrato un buon profilo di sicurezza del Clopidogrel.
Lo studio CAPRIE ha confrontato il Clopidogrel ( 75 m/die) con l'Aspirina ( 325 mg/die) in 19.185 pazienti con aterosclerosi sintomatica.
La trombocitopenia è risultata identica nei due gruppi di trattamento. ( Hearker LA et al, Drug Saf 1999; 21: 325-335).

E' stato recentemente segnalato un caso di emorragia alveolare in un paziente di 56 anni, che assumeva il Clopidogrel, nel corso di un intervento di sostituzione di uno stent coronarico ( J Invasive Cardiol 2001 ;13 : 535-537).
Sulla base di queste segnalazioni si potrebbe ipotizzare che alcuni pazienti , che assumono il Clopidogrel, potrebbero essere a maggior rischio di gravi eventi avversi rispetto ad altri, ma ad oggi non è possibile identificare questi pazienti. ( Xagena_2001 )