|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Le donne forti bevitrici di caffè presentano un rischio ridotto di tumore dell'endometrio E’ stata condotta una meta-analisi di studi pubblicati sulla relazione tra l’assunzione di caffè e il rischio di cancro endometriale. Sono state analizzate 2 coorti ( 201 casi ) e 7 studi caso-controllo ( 2.409 casi ). Il rischio relativo ( RR ) per i bevitori di caffè, rispetto ai non-bevitori, è risultato pari a 0.80, con significativa eterogeneità tra gli studi. Rispetto ai non-bevitori, il rischio relativo è stato di 0.87 per gli scarsi-moderati bevitori di caffè e 0.64 per i forti bevitori di caffè. Il rischio relativo per un aumento di una tazza/die di caffè stato pari a 0.93, che sta ad indicare una relazione inversa tra caffè e tumore endometriale. Lo studio necessità di conferme. ( Xagena_2009 ) Bravi F et al, Am J Obstet Gynecol 2009; 200: 130-135 Link: Ginecologia.net Link: MedicinaNews.it Gyne2009 Onco2009 « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||