Infezione vaginale da Papillomavirus in donne isterectomizzate


Le donne sottoposte ad isterectomia presentavano la stessa incidenza di infezione da tipi di Papillomavirus ( HPV ) associati al tumore delle donne con utero intatto.

La ricerca, coordinata dal National Cancer Institute di Bethesda, ha interessato 569 donne isterectomizzate e 6.098 donne non-isterectomizzate, di età superiore a 30 anni.

I tipi di HPV non associati al tumore, soprattutto i tipi 61, 71 e 72, sono stati individuati più frequentemente nei campioni vaginali delle donne sottoposte ad isterectomia ( 23,7% ) che non nelle donne non-isterectomizzate ( 16,7% ) ( p = 0,0001 ).

Non è stata invece osservata alcuna differenza tra le donne isterectomizzate e quelle non-isterectomizzate riguardo all'incidenza di tipi di HPV associati al tumore.

La presenza di DNA di Papillomavirus era maggiore nelle donne che avevano avuto più partner sessuali nel corso della vita.

Gli Autori ritengono che la zona di trasformazione della cervice può non essere necessaria nell'infezione da tipi di Papillomavirus associati al tumore, ma che questo tessuto può essere particolarmente sensibile alla carcinogenesi indotta dal virus.( Xagena_2004 )

Castle PE et al, J Infect Dis 2004; 190: 458-467




MedicinaNews.it