Gravidanza - Xagena Medicina

 

     

 
Sindrome di Cushing in gravidanza

La sindrome di Cushing durante la gravidanza è una rara nosologia con solo pochi casi riportati in letteratura. Errori nella diagnosi sono frequenti, poiché la sindrome potrebbe facilmente essere confusa con la preeclampsia o con il diabete gestazionale.
La sindrome di Cushing durante la gravidanza è normalmente associata a gravi complicazioni materne e fetali. Sono dunque necessarie una serie di attenzioni cliniche per evitare l’aborto spontaneo o il parto prematuro.

Ricercatori dell’Hippocration General Hospital a Tessalonica in Grecia, hanno riportato il caso di una donna di 18 anni con amenorrea ed obesità a livello del tronco.
L’esame fisico ha rivelato caratteristiche riconducibili alla sindrome di Cushing, tra le quali ipertensione moderata ( 130/100 mmHg ).
La donna è risultata essere incinta di 8 settimane.
E’stata fatta una diagnosi provvisoria di sindrome di Cushing sulla base delle misurazioni dei livelli plasmatici di cortisolo e dell’ormone adrenocorticotropo ( ACTH ), ma la paziente non è stata sottoposta ad alcuna terapia.
La donna ha dato alla luce un neonato a termine, sano, con un parto vaginale.
Dopo il parto alla donna è stato diagnosticato un adenoma surrenalico destro ed è stata in seguito sottoposta a resezione chirurgica dell’adenoma.
Le condizioni della paziente sono rimaste stabili, e 19 mesi dopo l’adrenalectomia, la donna ha partorito un secondo bambino a termine e sano.
Durante la seconda gestazione è stato somministrato Idrocortisone ( 30 mg/die ). Sei mesi dopo il trattamento è stato sospeso essendo stata verificata una normale funzionalità dell’asse ipotalamico-pituitario-surrenale. ( Xagena_2007 )

Kita M et al, Hormones 2007; 6: 242-246

Link: GravidanzaOnline.net

Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati