NICE: Alteplase entro 4 ore e mezzo dai primi sintomi di ictus ischemico


Il National Institute for Clinical Excellence and Health ( NICE ) britannico ha pubblicato le linee guida finali relative all’uso di Alteplase ( Actilyse ) per il trattamento acuto dell’ictus ischemico.
Le indicazioni del NICE raccomandano l’inizio della somministrazione del medicinale entro 4 ore e mezzo dall’insorgenza dei sintomi ischemici.

L’ampliamento della finestra terapeutica da 3 fino a 4 ore e mezzo, ovvero il tempo massimo che deve trascorrere dall’esordio della sintomatologia ischemica e l’inizio del trattamento con Alteplase, offrirà una più ampia possibilità di accesso dei pazienti alla terapia trombolitica, sebbene la tempestività del trattamento rimanga per i pazienti di vitale importanza.

Il Comitato di Valutazione del NICE ha concluso che Alteplase, somministrato tra le 0 e le 4 ore e mezzo dall’insorgenza della sintomatologia, rappresenta un trattamento efficace dell’ictus ischemico acuto, in quanto diminuisce le probabilità di invalidità, non-autosufficienza o morte e presenta un rapporto positivo anche in termini di efficacia / costo.

La raccomandazione espressa dal NICE che amplia il tempo di trattamento con Alteplase nei pazienti colpiti da ictus ischemico acuto fino a 4 ore e mezzo è di estrema importanza dal momento che l’estensione della finestra terapeutica, permette un incremento considerevole dei pazienti eleggibili al trattamento trombolitico sicuro ed efficace.

L’ictus è un’emergenza neurologica che può colpire una specifica area cerebrale o talvolta l’intero encefalo. Può essere causato dalla rottura di un’arteria ( ictus emorragico ) o dalla sua ostruzione da parte di un coagulo ( ictus ischemico ).

Alteplase è un attivatore tissutale del plasminogeno ( rt-PA ), derivato con tecnica del DNA ricombinante, ovvero un prodotto ottenuto tramite ingegneria genetica dell’attivatore tissutale del plasminogeno.
Il plasminogeno viene prodotto naturalmente dall’organismo, e la sua funzione biologica è quella di sciogliere i piccoli coaguli che normalmente si formano nel circolo ematico.

Alteplase è l’unico trombolitico indicato per i pazienti colpiti da ictus ischemico acuto e raccomandato dalle LineeGuida internazionali.
Alteplase è stato inizialmente approvato nel 1987 per il trattamento trombolitico dell’infarto miocardico acuto e successivamente anche il trattamento trombolitico dell’ embolia polmonare ( acuta ) e ictus ischemico acuto. ( Xagena_2012 )

Fonte: NICE, 2012

Xagena_Medicina_2012