Lo sviluppo e la progressione della leucoaraiosi sono associate ad una più alta incidenza di ictus , soprattutto di tipo lacunare


La leucoaraiosi è di frequente riscontro all'esame TC del cervello nei soggetti anziani.

Lo scopo dello studio è stato quello di valutare lo sviluppo e la progressione della leucoaraiosi nei pazienti con malattia carotidea sintomatica.

Sono stati esaminati gli score della TC di 685 pazienti, appartenenti al NASCT ( North American Symtomatic Carotid Endarterectomy Trial ).

All'arruolamento 596 pazienti non presentavano leucoaraiosi.
Nel corso del follow-up ( 6,1 anni ) il 18% ha sviluppato una leucoaraiosi ristretta ed il 3% (n=18%) una leucoaraiosi estesa.

L'età avanzata era significativamente associata allo sviluppo della leucoaraiosi, mentre è stato osservato solo una debole correlazione tra una storia di ipertensione , di diabete mellito, di malattia coronarica e di claudicatio intermittens e la leucoaraiosi.

Durante il periodo di follow-up, il 36% dei pazienti che aveva sviluppato leucoaraiosi è andato incontro ad uno o più ictus, soprattutto di tipo lacunare, contro il 23,5% dei pazienti senza leucoaraiosi ( p=0.01).

Il 31,5% ( 28/89 ) dei pazienti che all'arruolamento presentava una forma ristretta di leucoaraiosi, ha visto progredire l'alterazione verso una forma più ampia.
La progressione è risultata associata all'incidenza di ictus. ( Xagena_2003 )

Streifler JY et al, Stroke 2003; 34:1913-1917