Infarto - Xagena Medicina

 

     

 
Studio REACT: PCI di salvataggio dopo fallimento della trombolisi nei pazienti con infarto miocardico acuto

Lo studio REACT ( Rescue Angioplasty versus Conservative Therapy of Repeat Thrombolysis ) ha valutato tre strategie di trattamento nei pazienti con infarto miocardico acuto ( IMA ), dopo insuccesso della trombolisi.

Il fallimento della riperfusione miocardica con la terapia trombolitica si ha di norma nel 40% circa dei pazienti con infarto miocardico acuto.
In questi pazienti la prognosi non è favorevole.

Hanno preso parte allo studio REACT 427 pazienti con IMA in cui il trattamento di riperfusione mediante trombolisi era fallito.

I pazienti avevano in media 61,1 anni ed erano nella maggioranza dei casi di sesso maschile.

I pazienti sono stati assegnati in modo random ad un braccio di terapia conservativa, ad una seconda trombolisi, o ad un intervento coronarico percutaneo ( PCI ) di salvataggio.

A 6 mesi l'end point composito primario ( morte, infarto miocardico non fatale, ictus, insufficienza cardiaca ) è risultato più basso di quasi il 50% nel gruppo dei pazienti trattati con PCI di salvataggio rispetto al gruppo sottoposto ad una seconda trombolisi.

L'end point primario è stato raggiunto dal 15,3% dei pazienti sottoposti a PCI di salvataggio, dal 29,8% dei pazienti trattati in modo conservativo, e nel 31% di coloro che hanno ricevuto un secondo tentativo di riperfusione mediante trombolisi.

La percentuale di sopravvivenza è stata dell'84,6% nel braccio PCI di salvataggio contro il 70,1% nel braccio conservativo e del 68,7% nel braccio seconda trombolisi. ( Xagena_2004 )

Fonte: American Heart Association / Meeting 2004

InfartoMiocardico.net

MedicinaNews.it

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati