Il cocktail di anticorpi a base di Casirivimab e Imdevimab offre protezione contro il COVID-19 fino a 8 mesi


Regeneron Pharmaceuticals ha annunciato che l'uso di una singola dose di REGEN-COV ( un cocktail di anticorpi [ Casirivimab e Imdevimab ] somministrato tramite 4 iniezioni per via sottocutanea ) riduce il rischio di contrarre il COVID-19 ( infezioni sintomatiche da virus SARS-CoV-2 ) dell'81.6% durante il periodo di follow-up prestabilito ( 2-8 mesi ).
I dati si riferiscono ai risultati di uno studio di fase 3 condotto congiuntamente con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases ( NIAID ).

Durante il periodo di valutazione di 8 mesi, zero persone trattate con una singola dose di REGEN-COV sono state ricoverate in ospedale a causa di COVID-19, rispetto a 6 persone nel gruppo che aveva ricevuto il placebo ( 1 persona nel primo mese; 5 persone durante i mesi 2-8 ).

Lo studio ha consentito ai partecipanti di vaccinarsi se lo desideravano una volta completato il periodo di trattamento di efficacia primaria ( mese 1 ).
I tassi di vaccinazione durante i mesi 2-8 del periodo di valutazione sono risultati bilanciati, con il 34.5% del gruppo REGEN-COV e il 35.2% del gruppo placebo che ha ricevuto almeno 1 dose di vaccino alla fine degli 8 mesi.

REGEN-COV è attualmente autorizzato negli Stati Uniti per il trattamento di persone ad alto rischio di gravi conseguenze dell'infezione da COVID-19 che sono già infette ( non-ospedalizzate ) o in determinate procedure di profilassi post-esposizione.
REGEN-COV non è autorizzato come sostituto della vaccinazione, o per la profilassi pre-esposizione per la prevenzione della pandemia, o per l'uso nei pazienti ricoverati in ospedale che richiedono ossigenoterapia.

Da questo studio è emerso che una singola dose di REGEN-COV ha fornito protezione a lungo termine contro il COVID-19.
Questi dati si aggiungono al crescente corpo di evidenze a sostegno dell'uso di REGEN-COV per prevenire COVID-19 in individui non-infetti, che potrebbe essere particolarmente utile per le molte persone immunocompromesse che non rispondono adeguatamente ai vaccini. ( Xagena_2021 )

Fonte: Regeneron Pharmaceuticals, 2021

Xagena_Medicina_2021