Malattie Infettive - Xagena

 

     

 
La Daptomicina non è inferiore alla terapia standard nella batteriemia da Staphylococcus aureus e nell’endocardite

I Ricercatori del S.aureus Endocarditis and Bacteremia Study hanno valutato alcune terapie antibiotiche contro le infezioni da Staphylococcus aureus.

Un gruppo di pazienti ( n = 124 ) con batteriemia da Staphylococcus aureus, con o senza endocardite, è stato assegnato in modo casuale a ricevere 6mg/die di Daptomicina ( Cubicin ) per via endovenosa per kg di peso corporeo, ed un altro gruppo ( n = 122 ) a ricevere inizialmente Gentamicina a basso dosaggio associata a Penicillina antistafilococcica o a Vancomicina ( Vanco ).

L’end point primario di efficacia era rappresentato dal successo del trattamento 42 giorni dopo la fine della terapia.

All’analisi intention-to-treat, modificata, è emerso che l’end point primario è stato raggiunto dal 44.2% ( 53/120 ) dei pazienti trattati con Daptomicina contro il 41.7% ( 48/115 ) dei pazienti che hanno ricevuto la terapia standard ( differenza assoluta = 2.4% ).

I risultati hanno incontrato i criteri pre-specificati di non inferiorità per la Daptomicina.

Le percentuali di successo sono risultate simili nei sottogruppi di pazienti con batteriemia complicata, endocardite della parte destra del cuore e Staphylococcus aureus Meticillino-resistente ( MRSA ).

La terapia con Daptomicina era associata ad una più alta percentuale di fallimento microbiologico rispetto al trattamento standard ( 19 pazienti versus 11; p = 0.17 ).
Tra i 19 pazienti che sono andati incontro a fallimento microbiologico con Daptomicina, in 6 sono stati trovati ceppi con ridotta sensibilità alla Daptomicina; in modo simile, una ridotta sensibilità alla Vancomicina è stata osservata negli isolati di pazienti trattati con la Vancomicina.

La terapia standard è risultata associata ad una percentuale di eventi avversi non significativamente superiore rispetto alla terapia con Daptomicina.
Disfunzione renale, clinicamente significativa, è stata riscontrata nell’11% dei pazienti trattati con Daptomicina e nel 26.3% di quelli che hanno ricevuto terapia standard ( p = 0.004 ). ( Xagena_2006 )

Fowler VG et al, N Engl J Med 2006; 355: 653-665


Link: Infettivologia.net

Link: MedicinaNews.it

Inf2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati