Malattie Infettive - Xagena

 

     

 
Rischio di anafilassi per le ragazze sottoposte a vaccinazione contro il papillomavirus

Le giovani donne sottoposte a vaccinazione contro il papillomavirus hanno una probabilità 5-20 volte maggiore di andare incontro ad una grave reazione allergica, rispetto alle ragazze che non si vaccinano.

Il gruppo di Ricercatori del Children’s Hospital a Westmead in Australia, ha studiato 114.000 giovani donne vaccinate con il vaccino della Merck & Co, Gardasil.

Dodici giovani donne hanno presentato segni di anafilassi, una reazione allergica minacciante la vita, che può manifestarsi con difficoltà respiratoria, nausea e rash cutanei.

In 8 delle 12 giovani donne è stata confermata una reazione anafilattica con un’incidenza stimata di 2.6 reazioni per 100.000 dosi somministrate.

L’incidenza di anafilassi con Gardasil è risultata molto più alta rispetto ad esempio allo 0.1 per 100.000 dosi in un programma vaccinale anti-meningite nel 2003. ( Xagena_2008 )

Fonte: Canadian Medical Association Journal, 2008

Link: Infettivologia.net

Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati