Ipertensione - Xagena Medicina

 

     

 
Aliskiren permette una maggiore riduzione della pressione sanguigna rispetto a Ramipril

Uno studio clinico ha confrontato l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità nel lungo periodo di Aliskiren ( Rasilez ), un inibitore diretto della renina che si assume per bocca, e Ramipril ( Triatec ), un inibitore dell’enzima di conversione dell’angiotensina ( Ace ), da solo o in combinazione con Idroclorotiazide, nei pazienti con ipertensione.

Dopo un periodo di run-in di 2-4 settimane con placebo, 824 pazienti con pressione diastolica da seduto di 95-109 mmHg, sono stati assegnati in modo casuale ad Aliskiren 150 mg ( n=420 ) o Ramipril 5 mg ( n=422 ).

Era permessa la titolazione del dosaggio per inadeguato controllo della pressione ( Aliskiren fino a 300 mg e Ramipril a 10 mg ), e la successiva aggiunta di Idroclorotiazide ( 12,5 mg fino a 25 mg, se necessario ).

I pazienti, che hanno completato il periodo di trattamento di 26 settimane, sono stati riassegnati ad assumere lo stesso regime oppure placebo, per un periodo di 4 settimane.

L’81,6% dei pazienti ha completato il periodo di trattamento attivo.

Alla 26° settimana, la terapia basata su Aliskiren ha prodotto le maggiori riduzioni della pressione sistolica da seduti ( 17,9 versus 15.2 mmHg; P=0.0036 ) e delle pressione diastolica da seduti ( 13.2 versus 12 mmHg; p=0.025 ), e la più alta percentuale di controllo della pressione sistolica ( < 140 mmHg: 72.5 versus 64,1 %; p= 0.0075 ), rispetto alla terapia basata su Ramipril.

Durante la sospensione del trattamento ( passaggio a placebo ), la pressione sanguigna è aumentata più rapidamente dopo aver interrotto l’assunzione della terapia basata sia su Ramipril che su Aliskiren; la pressione media ha raggiunto 140/90 mmHg dopo 1 e 4 settimane, rispettivamente.
Le riduzioni della pressione sanguigna si sono mantenute con la continuazione del trattamento attivo.

La terapia con Aliskiren è risultata ben tollerata.
La percentuale degli eventi avversi era simile tra Aliskiren ( 61.3% ) e Ramipril ( 60.4% ); la tosse era più frequente con Ramipril ( 9.5 % ) che con Aliskiren ( 4.1% ).

In conclusione, la terapia basata su Aliskiren ha prodotto maggiori riduzioni della pressione sanguigna, rispetto all’Ace inibitore Ramipril, nei pazienti con ipertensione. ( Xagena_2008 )

Andersen K et al, J Hypertens 2008; 26: 589-599

Link: Ipertensione.net

Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati