Ipertensione - Xagena Medicina

 

     

 
La regressione dell'ipertrofia ventricolare sinistra durante terapia antipertensiva riduce la probabilità di eventi cardiovascolari maggiori

L'ipertrofia ventricolare sinistra evidenziata mediante ECG rappresenta un predittore significativo di morbidità e di mortalità cardiovascolare.

I Ricercatori dello studio LIFE hanno valutato l'ipotesi che la minore gravità dell'ipertrofia ventricolare sinistra all'ECG nel corso di terapia antipertensiva fosse associata ad una ridotta morbidità e mortalità cardiovascolare, indipendentemente dai livelli di pressione sanguigna, dalla riduzione pressoria e dalla modalità di trattamento.

L'analisi è stata compiuta su 9.193 uomini e donne con ipertensione, di età media 67 anni, con ipertrofia ventricolare sinistra all'ECG, arruolati nello studio LIFE ( Losartan Intervention For Endpoint Reduction in Hypertension ).

I pazienti erano stati assegnati a trattamento a base di Losartan ( Lortaan ) o di Atenololo ( Tenormin ).

Il periodo di follow-up è stato di 4,8 anni.

Morte cardiovascolare, infarto miocardico non-fatale, o ictus si sono presentati in 1096 pazienti ( 11,9% ).

Dall'analisi è emerso che un'ipertrofia ventricolare sinistra meno grave durante terapia antipertensiva era associata ad una più bassa incidenza di morbidità e di mortalità cardiovascolare, indipendentemente dall'abbassamento della pressione sanguigna e dalla modalità di trattamento nei soggetti con ipertensione essenziale.

La terapia antipertensiva in grado di far regredire o di prevenire l'ipertrofia ventricolare sinistra può migliorare la prognosi in questi pazienti. ( Xagena_2004 )

Okin PM et al, JAMA 2004; 292: 2343-2349

Ipertensione.net

MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2004

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati