|
|||||||||||||||
|
Ruolo degli Acidi Grassi Omega-3 nella prevenzione e nel controllo dei livelli pressori alterati Studi clinici randomizzati di breve periodo hanno indicato che i supplementi dietetici di Acidi Grassi polinsaturi Omega-3 ( PFA ) abbassano la pressione sanguigna nelle persone con ipertensione, ma la dimensione dell’effetto nei soggetti non-ipertesi è piccola e non significativa. Lo studio INTERMAP ( International Study of Macro- and Micro-nutrients and Blood Pressure ) ha valutato l’effetto degli Acidi Grassi Omega-3 sulla pressione sanguigna nella popolazione generale. Lo studio epidemiologico INTERMAP ha riguardato 4.680 soggetti di età compresa tra 40 e 59 anni. E’ stata osservata una relazione inversa tra gli Acidi Grassi Omega-3 totali, assunti con la dieta, e la pressione sanguigna, comprendendo persone non-ipertese. Secondo gli Autori, gli Acidi Grassi polinsaturi Omega-3 possono contribuire alla prevenzione e al controllo dei livelli pressori alterati. ( Xagena_2007 ) Ueshima H et al, Hypertension 2007; 50: 313-319 Link: Benessere.net Link: MedicinaNews.it « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
||||||||||||||
|
|||||||||||||||