|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modesto effetto dell’assunzione di Magnesio con la dieta sullo sviluppo di ipertensione nelle donne Ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e Harvard Medical School a Boston hanno verificato l’ipotesi che l’assunzione di Magnesio può essere di beneficio nella prevenzione primaria dell’ipertensione. L’analisi ha riguardato 28.349 soggetti di sesso femminile, di età uguale o superiore ai 45 anni, partecipanti allo studio WHS ( Women’s Health Study ), che inizialmente presentavano una normale pressione sanguigna ( pressione sistolica inferiore a 140mmHg, pressione diastolica inferiore a 90mmHg ), nessuna storia di ipertensione o di utilizzo di farmaci antipertensivi. L’assunzione di Magnesio è risultata inversamente associata al rischio di sviluppare ipertensione. Infatti, le donne nel più alto quintile ( valore mediano: 434mg/die ) hanno presentato un ridotto rischio di ipertensione ( rischio relativo: 0.87; p per trend < 0.0001 ) rispetto alle donne nel più basso quintile ( valore mediano: 256mg/die ). Questa associazione inversa si è attenuata, ma è rimasta significativa dopo aggiustamento per fattori di rischio noti. I risultati dello studio hanno mostrato che l’assunzione del Magnesio con la dieta può avere un modesto effetto sullo sviluppo di ipertensione nelle donne. ( Xagena_2006 ) Song Y et al, Am J Cardiol 2006; 98: 116-1621 Link: Ipertensione.net Link: MedicinaNews.it Cardio2006 Farma2006 XagenaFarmaci_2006 « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||