Malattie Neurologiche - Xagena

 

     

 
Terapia aggiuntiva con Levetiracetam nell'epilessia idiopatica generalizzata

E’stato condotto uno studio clinico per valutare l’efficacia e la tollerabilità dell’aggiunta di Levetiracetam ( Keppra ) nei pazienti con crisi tonico-cloniche generalizzate non-controllate, associate con epilessie idiopatiche generalizzate.

Lo studio multicentrico, radomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, ha arruolato adulti e bambini ( dai 4 ai 65 anni ) con epilessia idiopatica generalizzata, e con un numero di crisi tonico-cloniche generalizzate maggiore o uguale a 3, durante il periodo basale di 8 settimane ( 4 settimane retrospettive e 4 settimane prospettiche ).

I pazienti sono stati assegnati in maniera casuale a ricevere Levetiracetam ( dose target 3.000 mg/die/per gli adulti e 60 mg/kg/die per i bambini ), oppure placebo.
Al periodo di titolazione di 4 settimane, è seguito un periodo di valutazione della durata di 20 settimane.

Dei 229 pazienti presi in considerazione, 164 sono stati trattati con Levetiracetam ( n=80) oppure con placebo ( n=84 ).

Il trattamento con Levetiracetam ha prodotto una maggiore riduzione media della frequenza delle crisi tonico-cloniche generalizzatem settimanali, durante il periodo di trattamento ( 56% ,) rispetto al placebo ( 28,2%; p=0,004 ).

La percentuale dei pazienti che hanno mostrato una riduzione maggiore o uguale al 50% nella frequenza settimanale delle crisi tonico-cloniche generalizzate durante il periodo di trattamento è stata del 72,2% per Levetiracetam e del 45,2% per il placebo ( p < 0,001; odds ratio, OR 3,28 ).

Durante le prime 2 settimane di trattamento il 64,6% dei pazienti del gruppo Levetiracetam ed il 45,2% dei pazienti del gruppo placebo sono stati classificati come responsivi ( p=0,018 ).

Nel corso del periodo di valutazione le percentuali di pazienti liberi da crisi tonico-cloniche generalizzate ( 34,2% vs 10,7%; p=0,001 ) e da crisi di tutti i tipi ( 24,1% vs 8,3%; p=0,009 ) sono risultate superiori nel gruppo Levetiracetam, rispetto al gruppo placebo.

Levetiracetam è risultato ben tollerato con una percentuale di pazienti che hanno interrotto lo studio a causa degli effetti collaterali pari all’1,3% rispetto al 4,8% del gruppo placebo.

Dallo studio è emerso che Levetiracetam è un farmaco antiepilettico addizionale efficace e ben tollerato nel trattamento delle crisi generalizzate tonico-cloniche nei pazienti con epilessia idiopatica generalizzata. ( Xagena_2007 )

Berkovic SF et al, Neurology; 2007; 69: 1751-1760

Link: Epilessia.net

Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati