Metilprednisolone pulsato per os nella polineuropatia infiammatoria demielinizzante cronica: risultati nel lungo periodo


La polineuropatia infiammatoria demielinizzante cronica è una neuropatia immuno-mediata che risponde a vari trattamenti immunosoppressivi.

La terapia giornaliera a base di Prednisolone orale è efficace e poco costosa, ma il trattamento a lungo termine, che in genere è necessario, porta a gravi effetti avversi.
Di conseguenza le immunoglobuline per via endovenosa e la plasmaferesi sono state largamente utilizzate nel trattamento della polineuropatia infiammatoria demielinizzante cronica, rendendo il trattamento costoso e poco conveniente.
Un regime a base di steroidi che riduce gli eventi avversi e mantiene l’efficacia semplificherebbe il trattamento.

Gli steroidi pulsati non hanno azioni genomiche, non osservate con basse dosi di steroidi, tra cui la rapida inibizione del rilascio di acido arachidonico e dello scambio sodio-calcio attraverso le membrane plasmatiche delle cellule immunitarie.

Ricercatori dell’University of Minnesota ha condotto uno studio prospettico in aperto per valutare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità della terapia a base di Metilprednisolone nei pazienti con polineuropatia infiammatoria demielinizzante cronica.

Lo studio ha coinvolto 10 pazienti ( 3 donne e 7 uomini ), seguiti per almeno 22 mesi.

E’ emerso che il trattamento a base di steroidi porta a un significativo miglioramento della debolezza e della disabilità in tutti i pazienti trattati e a una remissione fuori dal trattamento nel 60% dei pazienti.

Il trattamento è stato in genere ben tollerato e solo un paziente lo ha interrotto a causa di effetti avversi.
Permane, tuttavia, il problema dell’osteoporosi indotta dagli steroidi, specialmente nei pazienti più anziani.

In conclusione, il Metilprednisolone pulsato per via orale è efficace nel trattamento a lungo termine della polineuropatia infiammatoria demielinizzante cronica ed è relativamente ben tollerato.
La remissione può essere indotta in molti pazienti, soprattutto in quelli con una minore durata della malattia. ( Xagena_2008 )

Muley SA. et al, Arch Neurol 2008; 65: 1460-1464



Link: MedicinaNews.it