Trattamento del dolore neuropatico o del dolore cronico: Duloxetina


La Duloxetina ( Cymbalta ) è un inibitore del riassorbimento di serotonina e noradrenalina indicato per il trattamento dei disturbi depressivi maggiori, incontinenza da stress urinario e gestione del dolore neuropatico associato a neuropatia diabetica periferica.
Sono stati condotti diversi studi per valutare l’uso di Duloxetina in condizioni di dolore neuropatico e nocicettivo.

Una revisione sistematica della letteratura ha valutato i benefici e i rischi della Duloxetina nel trattamento del dolore neuropatico e di diversi tipi di dolore cronico.

Sono stati identificati 6 studi per un totale di 2.220 partecipanti.

Tre studi hanno coinvolto pazienti con dolore da neuropatia diabetica e 3 pazienti con fibromialgia.

La Duloxetina alla dose di 60 mg al giorno è risultata efficace nel trattare il dolore da neuropatia diabetica nel breve periodo fino a 12 settimane con un risk ratio ( RR ) per la riduzione del dolore al 50% a 12 settimane di 1.65 e un numero di persone da trattare ( NNT ) di 6.

La somministrazione di Duloxetina 60 mg/die è riusultata efficace anche nella fibromialgia a 12 settimane ( RR riduzione del dolore al 50%: 1.57 e NNT=8 ) e a 28 settimane ( RR=1.58 ).

Gli eventi avversi sono risultati comuni sia nel braccio trattamento sia in quello placebo, ma più comuni nel braccio trattamento con un effetto dose-dipendente.

La maggior parte degli effetti è risultata minore, ma il 16% dei partecipanti ha interrotto l’assunzione del farmaco a causa degli effetti collaterali.

Gli eventi avversi gravi sono risultati rari.

In conclusione, ci sono prove moderatamente forti che la Duloxetina al dosaggio di 60 mg e di 120 mg al giorno è efficace nel trattamento della neuropatia diabetica periferica e nella fibromialgia, mentre il dosaggio di 20 mg/die non ha mostrato di essere efficcace.
Gli effetti collaterali minori sono comuni a tutte le dosi terapeutiche, ma quelli gravi sono rari.
Confronti diretti tra Duloxetina e altri antidepressivi e con altri farmaci già noti per essere efficaci contro il dolore neuropatico potrebbero essere appropriati. ( Xagena_2009 )

Lunn MP et al, Cochrane Database Syst Rev 2009; (4): CD007115



Link: MedicinaNews.it

Neuro2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009