Dissezione dell’arteria carotide: la frequenza di nuovi eventi ischemici cerebrali e retinici non dipende dal tipo di antitrombotico impiegato


Ad oggi nessuno studio randomizzato ha confrontato l’efficacia e la sicurezza dell’Acido Acetilsalicilico ( Aspirina, ASA ) e degli anticoagulanti nei pazienti con dissezione spontanea dell’arteria carotide cervicale.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Zurigo in Svizzera, ha analizzato in modo retrospettivo i dati di 298 pazienti consecutivi con dissezione spontanea dell’arteria carotide cervicale ( 56% uomini; età media 46 anni ) trattati solo con anticoagulanti ( n=202 ) o solamente con Acido Acetilsalicilico ( n=96 ).

La diagnosi di ammissione è stata ictus ischemico in 165 pazienti, TIA ( attacco ischemico transitorio ) in 37, ischemia retinica in 8 e sintomi e segni locali ( mal di testa, dolore al collo, sindrome di Horner, paralisi del nervo craniale ) in 80, mentre 8 pazienti erano asintomatici.

Il follow-up clinico è stato ottenuto dopo 3 mesi con una visita neurologica ( 97% dei pazienti ) o con interviste telefoniche strutturate.

Le misure di esito erano 1) nuovi eventi ischemici cerebrali, definiti come ictus ischemico, TIA o ischemia retinica, 2) emorragia intracraniale sintomatica e 3) sanguinamento maggiore extracraniale.

Nel corso del periodo osservazionale gli eventi ischemici sono stati rari ( ictus ischemico 0.3%; TIA 3.4%; ischemia retinica 1% ); la loro frequenza non è risultata significativamente diversa tra pazienti trattati con anticoagulanti ( 5.9% ) e quelli trattati con Acido Acetilsalicilico ( 2.1% ).

Stesse risultanze per gli eventi avversi emorragici ( anticoagulanti 2%; Aspirina 1% ).

Nuovi eventi ischemici sono risultati significativamente più frequenti nei pazienti con eventi ischemici all’esordio ( 6.2% ) che nei pazienti con sintomi locali o in pazienti asintomatici ( 1.1% ).

In conclusione, seppur con i limiti di uno studio non randomizzato, questi dati suggeriscono che la frequenza di nuovi eventi ischemici cerebrali e retinici in pazienti con dissezione spontanea dell’arteria carotide cervicale è bassa e probabilmente non-dipendente dal tipo di trattamento antitrombotico ( Acido Acetilsalicilico o anticoagulanti ). ( Xagena_2009 )

Georgiadis D et al, Neurology 2009; 72: 1810-1805



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009