Se il mal di testa ti butta giù di morale

A cura di Alfredo Costa, Centro Cefalee, Universita' di Pavia


Studi di prevalenza hanno evidenziato una stretta relazione tra la depressione dell'umore e l'emicrania:
1)I pazienti emicranici hanno un rischio di sviluppare depressione maggiore di 4.5 volte più elevato rispetto ai soggetti di controllo.
2)La frequenza con cui i pazienti emicranici senza depressione sviluppano manifestazioni depressive è 3 volte maggiore rispetto alla popolazione generale di pazienti
3)Pazienti depressi senza emicrania sviluppano l'emicrania con frequenza di 3 volte maggiore che nei pazienti non depressi Il rischio che ciascuna patologia comporta nei confronti dell'altra indica che non può trattarsi di una associazione casuale. La spiccata comorbidità delle due condizioni ha favorito lo sviluppo di varie ipotesi patogenetiche. Ad esempio, l'intenso dolore che caratterizza l'emicrania potrebbe predisporre il soggetto allo sviluppo di manifestazioni depressive; d'altro canto, il disturbo dell'umore potrebbe esso stesso comportare una riduzione della soglia del dolore e della tolleranza al dolore, favorendo il ripetersi degli attacchi emicranici. (Il testo è riportato integralmente in: Cefalea Teaching Courses: l'Emicrania, sul sito neurologia.net) ( Xagena 2000)
(Keywords. emicrania)