Emboli cerebrali come possibile causa di Alzheimer e di demenza vascolare


Ricercatori della Manchester University in Gran Bretagna hanno valutato l’incidenza di emboli cerebrali spontanei nei pazienti con malattia di Alzheimer o con demenza vascolare.

Hanno preso parte allo studio 170 pazienti con demenza ( 85 con malattia di Alzheimer, 85 con demenza vascolare ).
Il gruppo controllo era composto da 150 persone.

Emboli cerebrali spontanei sono stati individuati nel 40% ( n = 32 ) dei pazienti con malattia di Alzheimer e nel 37% ( n = 31 ) di quelli con demenza vascolare rispetto al 15% e al 14% dei soggetti del gruppo controllo, rispettivamente.

L’odds ratio aggiustato per fattori di rischio vascolari è stato di 2.70 per la malattia di Alzheimer e di 5.36 per la demenza vascolare.

Gli emboli cerebrali spontanei non erano causati da malattia carotidea che era ugualmente frequente nei pazienti con demenza e nel gruppo controllo.

Uno shunt circolatorio artero-venoso, indice di foramen ovale pervio, è stato riscontrato nel 32% ( n = 27 ) dei pazienti con malattia di Alzheimer e nel 29% ( n = 25 ) dei pazienti con demenza vascolare rispetto al 22% e al 20% del gruppo controllo.

I dati dello studio hanno mostrato che gli emboli cerebrali spontanei erano significativamente associati sia alla malattia di Alzheimer che alla demenza vascolare. ( Xagena_2006 )

Purandare N et al, BMJ 2006; Online first






Neuro2006