|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gli Acidi Grassi omega-3 possono rallentare la progressione della malattia di Alzheimer ? Alcuni studi clinici hanno indicato che gli Acidi Grassi omega-3, presenti nell’olio di certi pesci, possono produrre benefici a livello cerebrale, abbassando il rischio della malattia di Alzheimer. Uno studio clinico valuterà l’impatto degli Acidi Grassi omega-3 sulla progressione di questa malattia neurologica. Lo studio è stato finanziato dal National Institute on Aging ( NIA ), che fa parte dei National Institutes of Health ( NIH ). Lo studio sarà condotto dal gruppo ADCS ( Alzheimer’s Disease Cooperative Study ), e coordinato dall’University of California - San Diego ( UCSD ). Verranno arruolati 400 pazienti di età uguale o superiore ai 50 anni, affetti da malattia di Alzheimer da lieve a moderata. Verrà valutato se gli Acidi Grassi omega-3 ed il DHA ( Acido Docosaesaenoico ) assunti per diversi mesi, hanno rallentato la progressione del declino sia cognitivo che funzionale nelle persone con forma lieve-moderata della malattia di Alzheimer. Lo studio avrà la durata di 18 mesi; il 60% dei partecipanti riceverà Acido Docosaesaenoico ed il 40% placebo. ( Xagena_2007 ) Fonte: National Institutes of Health, 2007 Link: Neurologia.net Link: MedicinaNews.it Neuro2007 Farma2007 XagenaFarmaci_2007 « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||