La riabilitazione nelle cefalee associate a cervicoalgia

A cura di Claudio Lisi, Policlinico San Matteo, Pavia


Le proposte di trattamento riabilitativo nelle cefalee associate a cervicoalgia sono numerose e sono finalizzate alla riduzione del sintomo dolore ed al recupero della funzionalità mediante l'utilizzo della terapia strumentale, delle tecniche di rilasciamento, delle metodiche cinesiterapiche e manipolative. Allo stesso tempo viene evidenziata la necessità dell'esercizio fisico che, attraverso un rilasciamento muscolare ed un controllo della autoregolamentazione sia vascolare che neuroendocrina, svolge una valida azione terapeutica. E' importante segnalare come l'impostazione di un trattamento riabilitativo non può essere standardizzata, ma deve essere adeguata al singolo caso in rapporto all'entità della sintomatologia, al grado di limitazione funzionale ed alla risposta del soggetto al trattamento. L'unità funzionale del rachide cervicale può essere soggetta a sollecitazioni improvvise che possono durare nel tempo o essere permanenti.
Vengono chiamati in causa i traumi indiretti (colpi di frusta), il sovraccarico funzionale nei disturbi statici (ricerca della visione bioculare sul piano orizzontale, ricerca dell'equilibrio), la prolungata postura scorretta del capo sia a riposo che durante la funzione.
La comparsa di cefalea induce il paziente ad accentuare la risposta muscolare tonica del tratto cervicale al fine di stabilizzare questo segmento in risposta alle sollecitazioni che possono aggravare la sintomatologia.
In tal modo si creano dei meccanismi di difesa che determinano la comparsa di limitazioni articolari sui diversi piani di movimento. In linea generale nell'impostazione di un trattamento fisioterapico è possibile considerare una prima fase in cui gli obiettivi prioritari sono il controllo della sintomatologia algica e delle problematiche muscolari; in una fase successiva si deve mirare al recupero della funzionalità del rachide cervicale e del controllo posturale globale.

(Keywords: cefalea, cervicolagia, trattamento riabilitativo, riabilitazione, colpo di frusta, fisioterapia)