|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riduzione del rischio di ictus con i supplementi a base di Acido Folico La supplementazione di Acido Folico è in grado di ridurre il rischio di ictus del 18-25%. Queste le conclusioni di una meta-analisi di 8 studi randomizzati. Gli 8 studi comprendevano pazienti con condizioni preesistenti: uno studio con una storia di ictus, ed i rimanenti 7 con malattia coronarica, malattia renale ad ultimo stadio o displasia esofagea. La riduzione generale del rischio di ictus è risultata significativa ( RR=0,82; p=0.045 ). Il rischio di ictus è risultato più basso in 7 di 8 studi clinici che hanno incluso individui con nessuna storia di ictus ( RR=0,75; p=0.002 ). Nelle analisi stratificate, che hanno compreso 16.841 uomini e donne, il beneficio della prevenzione primaria è risultato maggiore negli studi dove il trattamento è durato 3 anni o più ( RR=0,71; p=0.001 ). Nei Paesi in cui il grano non era fortificato con Acido Folico, quest'ultimo ha ridotto il rischio di ictus del 25% ( RR=0,75; p=0.003 ). Tre studi clinici sono stati compiuti nei Paesi con fortificazione del grano, 4 in Paesi senza fortificazione ed 1 in un Paese con fortificazione parziale. I livelli post-intervento di omocisteina hanno mostrato che una riduzione della concentrazione di omocisteina superiore del 20%, è in grado di produrre una riduzione del 23% nel rischio relativo di ictus ( RR=0,77; p=0.012 ). L'evidenza riguardo all'efficacia della supplementazione con Acido Folico nella prevenzione primaria versus la prevenzione secondaria dell'ictus non è risultata conclusiva. L'analisi ha trovato che l'Acido Folico è in grado di ridurre il rischio di ictus nella prevenzione primaria. In uno studio in cui i partecipanti avevano una storia di ictus, il rischio relativo è risultato vicino ad 1. Il dosaggio di Acido Folico nei gruppi di intervento variava da 0,5mg/die a 15mg/die. La durata dell'intervento variava da 2 a 6 anni. Per Cynthia M. Carlsson dell'University of Wisconsin, sebbene ci siano sottogruppi di soggetti che potrebbero beneficiare nella prevenzione dell'ictus dall’abbassamento dei livelli di omocisteina, rimane da chiarire se l'Acido Folico e le Vitamine del gruppo B possano essere prescritte con sicurezza quando il rischio di un evento cardiovascolare combinato è aumentato. Diversi studi clinici di ampie dimensioni hanno mostrato che l'abbassamento dei livelli di omocisteina con Acido Folico non migliora l'outcome ( esito ) della malattia cardiovascolare. Quando l'Acido Folico è associato a vitamina B, l'Acido Folico può aumentare il rischio di malattia cardiovascolare. ( Xagena_2007 ) Fonte: The Lancet, 2007 Link: NeurologiaOnline.net Link: MedicinaNews.it XagenaFarmaci_2007 « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||