Tumore al seno: l’incidenza di recidiva locale dopo terapia conservativa è bassa


Ricercatori del Massachusetts General Hospital, a Boston negli Stati Uniti, ha condotto uno studio clinico con lo scopo di determinare se il sottotipo di tumore al seno fosse associato all’esito dopo terapia conservativa della mammella ( BCT ), costituita da lumpectomia e radioterapia.

Sono state arruolate nello studio 793 pazienti con tumore mammario invasivo sottoposte a terapia conservativa tra luglio 1998 e dicembre 2001.
Il 97% di queste pazienti mostrava margini di resezione negativi e il 90% ha ricevuto terapia adiuvante sistemica.
Nessuna paziente ha ricevuto terapia adiuvante a base di Trastuzumab ( Herceptin ).

Lo stato recettoriale è stato utilizzato per determinare il sottotipo: recettore per l’estrogeno ( ER) o del progesterone ( PR ) positivo e recettore per HER-2 negativo = luminale A; ER+ o PR+ e HER-2+ = luminale B; ER- e PR- e HER-2+ = HER-2; ER- e PR- e HER-2- = basale.

E’ stato analizzato il tempo alla comparsa di recidive locale e di metastasi a distanza.

Il periodo osservazionale medio è stato di 70 mesi.

A 5 anni, l’incidenza cumulativa di recidiva locale è stata pari a 1.8%: 0.8% per il luminale A, 1.5% per il luminale B, 8.4% per l’HER-2 e 7.1% per il basale.

All’analisi multivariabile con il luminale A come base, il sottotipo HER-2 ( hazard ratio aggiustata [ aHR ] = 9.2; P = 0.012 ) e il basale ( aHR = 7.1; P = 0.009 ) sono risultati associati a un’aumentata recidiva locale; il luminale B ( aHR = 2.9; P = 0.007 ) e il basale ( aHR = 2.3; P = 0.035 ) sono invece risultati associati ad un aumento delle metastasi a distanza.

In conclusione, i tassi di recidiva locale a 5 anni dopo terapia conservativa della mammella sono bassi, ma variano nei diversi sottotipi individuati in base allo stato di ER, PR e HER-2.
La recidiva locale è risultata particolarmente bassa nel sottotipo luminale A, ma è stata inferiore al 10% a 5 anni per tutti i sottotipi. ( Xagena_2008 )

Nguyen PL et al, J Clin Oncol 2008; 26: 2373-2378



Link: MedicinaNews.it