Sviluppo di un secondo tumore primario del seno in accordo con lo stato del recettore ormonale


Un secondo tumore primario e controlaterale del seno si manifesta nel 4% delle donne sopravvissute a un cancro mammario.

Esistono pochi dati sulle differenze nel rischio per un secondo tumore primario del seno legato allo status del recettore di estrogeno e progestinico ( recettore ormonale [ HR ] ) del primo tumore.

Un gruppo di Ricercatori del Northern California Cancer Center, a Fremont, negli Stati Uniti, ha calcolato i tassi di incidenza standardizzati ( SIR ) per il tumore primario controlaterale della mammella in 4.927 donne con diagnosi di un primo tumore mammario formulata nel periodo compreso tra il 1992 e il 2004, utilizzando il database Surveillance, Epidemiology, and End Results del National Cancer Institute ( NCI ).

Per le donne con il primo tumore HR positivo, il rischio di cancro controlaterale è risultato elevato rispetto alla popolazione generale dopo aggiustamento per età, razza e anno di calendario ( SIR=2.22; rischio assoluto [ AR ] = 13 casi per 10.000 persone-anno ), e non è risultato collegato allo status di HR del secondo tumore.

Per le donne con il primo tumore HR negativo, il rischio di cancro primario controlaterale è risultato più alto in modo statisticamente significativo rispetto a quello delle donne con il primo tumore HR positivo ( SIR= 3.57; rischio assoluto = 18 per 10.000 persone-anno ), ed è risultato associato, con una probabilità molto più elevata, a un secondo tumore HR negativo ( SIR per secondo tumore HR positivo = 1.94; rischio assoluto = 20 per 10.000 persone-anno; SIR per secondo tumore HR negativo = 9.81; rischio assoluto = 24 per 10.000 persone-anno ).

Le donne con meno di 30 anni al momento della diagnosi iniziale di tumore HR negativo hanno mostrato un rischio fortemente aumentato di sviluppare un tumore controlaterale HR negativo rispetto alla popolazione generale ( SIR=169; rischio assoluto = 77 per 10.000 persone-anno ).

In conclusione, il rischio di secondi tumori del seno primari controlaterali varia in modo sostanziale in base allo status del recettore ormonale del primo tumore e all’età.
Le donne con un primo tumore HR negativo hanno un rischio circa 10 volte più elevato di sviluppare un secondo tumore HR negativo rispetto alla popolazione generale.
Queste osservazioni portano alla raccomandazione di una sorveglianza intensiva per i secondi tumori del seno in donne con tumori HR negativi. ( Xagena_2009 )

Kurian A W et al, J Natl Cancer Inst 2009; 101: 1058-1065



Link: MedicinaNews.it

Onco2009 Gyne2009