MicroRNA nella patogenesi del tumore alla mammella


I microRNA ( miRNA ) sono piccoli RNA non-codificanti che regolano processi cellulari e dello sviluppo fondamentali a livello trascrizionale e translazionale. Nel cancro della mammella, l’espressione di miRNA è frequentemente deregolata. Sia proprietà oncosoppressorie sia proprietà oncogeniche sono state assegnate a specifici miRNA, che modulano virtualmente tutte le fasi fondamentali della progressione del tumore alla mammella, compresa la proliferazione delle cellule tumorali, la resistenza all’apoptosi, la migrazione di cellule tumorali, l’invasività e la metastatizzazione, l’angiogenesi tumorale e l’autorinnovamento delle cellule staminali tumorali.

L’espressione di miRNA è stata studiata con microarray, tecnologie bead-based e PCR quantitativa real-time su campioni tumorali fissati in formalina e inclusi in paraffina, come pure su campioni di sangue e siero, permettendo di identificare specifici miRNA come nuovi marcatori diagnostici, prognostici e predittivi. Inoltre, lo studio di polimorfismi di singoli nucleotidi sia nei siti di legame putativi dei miRNA nei 3‘UTR dei geni bersagli, sia nei geni che codificano miRNA ha rivelato il loro potenziale diagnostico.

Esperimenti in vitro che hanno utilizzato determinate linee cellulari di carcinoma alla mammella e studi di xenotrapianto in vivo hanno dimostrato l’efficacia dell’iperespressione basata su oligonucleotidi e di approcci inibitori di terapie sperimentali che hanno gli miRNA come obiettivo.

Numerosi studi hanno identificato bersagli specifici dell’azione di miRNA nel cancro al seno, tra cui marcatori noti come Her2/neu e ERalpha, TP53, e marcatori di angiogenesi. La futura applicazione di inibitori locked-nucleic acid di miRNA e approcci sinergici con le opzioni terapeutiche convenzionali del cancro della mammella aprono nuovi scenari nella terapia del cancro. ( Xagena_2010 )

Götte M, Minerva Ginecologica 2010;62:559-565



Link: MedicinaNews.it

Gyne2010 Onco2010