La combinazione Benmelstobart, Anlotinib e chemioterapia aumenta la sopravvivenza senza progressione e la sopravvivenza globale nei pazienti con carcinoma del polmone a piccole cellule in stadio esteso


I risultati dello studio di fase 3 ETER701 hanno mostrato che l'aggiunta di Benmelstobart, un inibitore di PD-L1, e di Anlotinib, un inibitore tirosinchinasico ( TKI ) ad azione anti-angiogenica, alla chemioterapia di prima linea con Etoposide e Carboplatino può migliorare in modo significativo sia la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) sia la sopravvivenza globale ( OS ) nei pazienti con un carcinoma al polmone a piccole cellule in stadio esteso ( ES-SCLC ).

Dopo un follow-up mediano di 14 mesi, nella popolazione ITT ( Intention-To-Treat ), la mediana della sopravvivenza senza progressione è risultata di 6,9 mesi con la combinazione contro 4,2 mesi con la chemioterapia più un placebo ( hazard ratio, HR 0,32; IC 95% 0,26-0,41, P minore di 0,0001 ), con una riduzione del 68% del rischio di progressione della malattia o decesso per i pazienti trattati con la combinazione di Benmelstobart, Anlotinib e chemioterapia.

La mediana di sopravvivenza globale ha raggiunto i 19,3 mesi nel braccio Benmelstobart contro 11,9 mesi nel braccio di controllo ( HR 0,61; IC 95% 0,46-0,79, P = 0,0002 ), con una riduzione del rischio di morte del 39% per i pazienti trattati con la combinazione di Benmelstobart, Anlotinib e chemioterapia.

ETER701 è uno studio multicentrico, randomizzato e controllato con placebo che ha incluso pazienti di età compresa tra 18 e 75 anni con tumore del polmone a piccole cellule in stadio esteso confermato patologicamente e che non avevano precedentemente effettuato nessun trattamento sistemico.
Inoltre, i partecipanti dovevano avere una malattia misurabile secondo i criteri RECIST v1.1, un performance status ECOG compreso tra 0 e 1 e una funzione d'organo accettabile.
Erano ammessi anche pazienti con metastasi cerebrali asintomatiche o trattate e stabili.

Sono stati arruolati complessivamente 738 pazienti provenienti da 72 Centri della Cina, assegnati dagli sperimentatori a tre gruppi in un rapporto 1:1:1. Un terzo dei pazienti ( n=246 ) è stato assegnato al trattamento con quattro cicli di 21 giorni di Benmelstobart alla dose di 1200 mg somministrati il giorno 1 di ciascun ciclo più Anlotinib alla dose di 12 mg nei giorni da 1 a 14 più la chemioterapia con Etoposide e Carboplatino, seguiti da una terapia di mantenimento con Benmelstobart più Anlotinib, mentre un secondo gruppo di 247 pazienti è stato trattato con quattro cicli di placebo più la chemioterapia, seguiti da una terapia di mantenimento con placebo.
Il terzo gruppo è stato assegnato al trattamento con quattro cicli di placebo più Anlotinib e la chemioterapia, seguiti da una terapia di mantenimento con placebo più Anlotinib, e non è stato incluso in questa analisi.

Gli endpoint primari dello studio erano rappresentati dalla sopravvivenza globale e dalla sopravvivenza senza progressione secondo i criteri RECIST v1.1, mentre fra gli endpoint secondari rientravano la sopravvivenza libera da progressione valutata dagli sperimentatori in base ai criteri RECIST v1.1 e iRECIST, il tasso di risposta obiettiva ( ORR ), il tasso di controllo della malattia ( DCR ), la durata della risposta ( DoR ), il tasso di sopravvivenza priva di progressione a 6 e 12 mesi, il tasso di sopravvivenza globale a 12 e 18 mesi, la qualità di vita e la sicurezza / tollerabilità.

I tassi di sopravvivenza senza progressione a 6 e a 12 mesi sono risultati rispettivamente del 59,1% e 27,9% nel braccio trattato con la combinazione Benmelstobart, Anlotinib e chemioterapia, e rispettivamente del 16,6% e 2,3% con la sola chemioterapia, mentre i tassi di sopravvivenza globale a 12 e 24 mesi sono risultati rispettivamente del 64,1% e 41,8% contro rispettivamente il 49% e 24,2%.

Le analisi dei sottogruppi hanno evidenziato che tutti hanno presentato un beneficio di sopravvivenza libera da progressione e sopravvivenza globale per il braccio trattato con Benmelstobart più Anlotinib e la chemioterapia rispetto alla sola chemioterapia più placebo.

Il tasso di risposta globale è risultato dell'81,3% nel braccio trattato con la combinazione e 66,8% in quello sottoposto solo alla chemioterapia ( P = 0,0001 ), mentre il tasso di controllo della malattia è risultato rispettivamente del 90,65% versus 87,04% ( P = 0,2003 ). la mediana della durata della risposta è stata rispettivamente di 5,8 e 3,1 mesi ( P minore di 0,0001 ).

Gli eventi avversi correlati al trattamento ( TRAE ) di qualsiasi grado si sono verificati in tutti i pazienti nel braccio di combinazione e nel 99,6% di quelli trattati con la sola chemioterapia, mentre gli eventi TRAE di grado 3 o superiore sono stati segnalati rispettivamente nel 93,1% e nell’87% dei pazienti nei due gruppi.

Gli eventi TRAE di qualsiasi grado che hanno richiesto riduzioni della dose, interruzione del trattamento o hanno portato al decesso si sono verificati rispettivamente nel 50,4%, 8,5% e 4,5% dei pazienti del braccio trattato con la combinazione Benmelstobart e nel 23,2%, 2,8% e 1,6% di quelli del braccio trattato con la sola chemioterapia.

Gli eventi avversi immuno-correlati di qualsiasi grado sono stati segnalati nel 42,7% dei pazienti del braccio trattato con la combinazione e nel 19,1% di quelli del braccio assegnato alla sola chemioterapia.

Gli eventi avversi correlati al trattamento di grado maggiore o uguale a 3 più comuni sono stati: la riduzione della conta dei neutrofili, la riduzione della conta piastrinica e la riduzione della conta leucocitaria in entrambi i bracci. ( Xagena_2023 )

Fonte: World Conference on Lung Cancer ( WCLC ) 2023

Xagena_Medicina_2023