Associazione di N-AcetilCisteina ed Acido Ascorbico nella chemioprevenzione antitumorale


Sia l'Acido Ascorbico (vitamina C) che l'N-AcetilCisteina (NAC), un precursore del glutatione, svolgono un ruolo protettivo in varie condizioni patofisiologiche.
Tuttavia in certe circostanze l'Acido Ascorbico si comporta come un pro-ossidante, anzichè anti-ossidante, ed ad alti dosaggi può causare effetti indesiderati.
Lo studio ha valutato la capacità dell'associazione N-AcetilCisteina ed Acido Ascorbico ad esercitare effetti favorevoli sulla mutagenesi e sui tumori.
L'Acido Ascorbico aumenta in modo significativo i revertanti dei ceppi TA102 e TA104 della Salmonella Typhimurium , sensibili all'azione dei mutageni ossidativi.
Al contrario la NAC riduce i revertanti del ceppo TA104 e neutralizza gli effetti negativi dell'Acido Ascorbico.
Inoltre la NAC e l'Acido Ascorbico hanno dimostrato di avere effetti additivi nel ridurre il cromo (IV) e nel contrastare la sua azione mutagena.
Una singola iniezione di uretano (1 g/Kg di peso corporeo) a 120 topi A/J è stata in grado di provocare dopo 4 mesi la formazione di tumori polmonari.
Ad alcuni topi sono stati somministrati per os Acido Ascorbico e/o N-AcetilCisteina.
Rispetto al gruppo controllo la NAC e la combinazione NAC + Acido Ascorbico , ma non il solo Acido Ascorbico, hanno ridotto la crescita tumorale. Le dimensioni tumorali sono risultate diminuite leggermente, seppur in modo significativo, nei topi trattati con Acido Ascorbico ed ancor di più in quelli trattati con la NAC o l'associazione NAC + Acido Ascorbico.
Gli Autori hanno concluso affermando che "i dati sperimentali su animali indicano che la NAC e l'Acido Ascorbico potrebbero essere impiegati in associazione nella chemioprevenzione tumorale.
(D'Agostini F et al, Int J Cancer 2000; 88: 702-707)

Xagena