Amivantamab più chemioterapia nel tumore al polmone non-a-piccole cellule con mutazione da inserzione dell’esone 20 di EGFR


Lo studio di fase 3 PAPILLON ha raggiunto il suo endpoint primario. Il regime Amivantamab ( Rybrevant ) più chemioterapia ( Carboplatino e Pemetrexed ) ha migliorato significativamente la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) rispetto alla sola chemioterapia nel trattamento di prima linea dei pazienti adulti con carcinoma al polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) avanzato e mutazioni da inserzione dell'esone 20 di EGFR.
Il profilo di tossicità della combinazione era coerente con quanto osservato con ciascun agente in monoterapia.

Le persone che sono affette da tumore al polmone non-a-piccole cellule in fase avanzata o metastatica con mutazioni da inserzione dell'esone 20 di EGFR generalmente hanno una ridotta probabilità di sopravvivenza, e sono pertanto necessarie nuove opzioni terapeutiche fin dalla prima linea di terapia.

Nel dicembre 2021, la Commissione Europea aveva concesso un'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio per Amivantamab per l'uso nei pazienti adulti con tumore al polmone non-a-piccole cellule avanzato con mutazioni da inserzione dell'esone 20 di EGFR dopo che la chemioterapia a base di Platino aveva fallito.
La decisione normativa era stata supportata dai risultati dello studio di fase 1 CHRYSALIS, in cui l'anticorpo bispecifico completamente umano ha prodotto un tasso di risposta globale ( ORR ) del 37% ( IC 95%, 28%-46% ) secondo la valutazione dello sperimentatore, con una durata mediana della risposta di 12,5 mesi ( IC 95%, 6,5-16,1 ).

Nel maggio 2021, l'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti FDA ( Food and Drug Administration ) aveva concesso l'approvazione accelerata ad Amivantamab per l'uso nella stessa popolazione.
PAPILLON è lo studio di conferma necessario per continuare l'approvazione del farmaco in questa indicazione.

Lo studio PAPILLON ha arruolato pazienti con tumore polmonare non-a-piccole cellule non-squamoso, localmente avanzato o metastatico, confermato istologicamente o citologicamente e con mutazioni da inserzione dell'esone 20 di EGFR.
I pazienti dovevano avere una malattia misurabile secondo i criteri RECIST versione 1.1 e un performance status ECOG pari a 0 o 1.
Dovevano anche accettare di sottoporsi a una biopsia del tumore prima del trattamento e fornire campioni di base e longitudinali.

Amivantamab è stato somministrato per via endovenosa alla dose di 1.400 mg una volta a settimana fino al giorno 1 del ciclo 2 e poi 1.750 mg il giorno 1 di ciascun ciclo di 21 giorni per i periodi successivi.

In entrambi i bracci, ai pazienti è stato somministrato Pemetrexed 500 mg/m2 il giorno 1 di ciascun ciclo di 21 giorni, in combinazione con Carboplatino AUC 5 mg/mL al minuto il giorno 1 di ciascun ciclo di 21 ciclo fino a 4 cicli.
Pemetrexed è stato continuato nel contesto di mantenimento fino a progressione della malattia.
A quelli assegnati al braccio di controllo è stato consentito di ricevere Amivantamab nel contesto di seconda linea dopo la conferma della progressione della malattia.

L'endpoint primario dello studio era rappresentato dalla sopravvivenza senza progressione valutata secondo BIRC ( valutazione centrale indipendente in cieco ); gli endpoint secondari comprendevano il tasso di risposta globale ( ORR ), la sopravvivenza senza progressione dopo la prima terapia successiva, il tempo alla progressione sintomatica e la sopravvivenza globale.

PAPILLON è il primo studio randomizzato di fase 3 condotto nei pazienti con tumore al polmone non-a-piccole cellule e mutazioni da inserzione dell’esone 20 di EGFR. ( Xagena_2023 )

Fonte: Janssen, 2023

Xagena_Medicina_2023