Cancro al polmone non-a-piccole cellule: efficacia di Lumakras a base di Sotorasib in presenza di mutazione di KRAS


Lumakras, il cui principio attivo è Sotorasib, ha ricevuto l'approvazione dell'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) quale primo trattamento per i pazienti adulti con tumore al polmone non-a-piccole cellule con mutazione KRAS G12C, e trattati in precedenza con una terapia sistemica.

La mutazione KRAS rappresenta circa il 25% delle mutazioni nei tumori al polmone non-a-piccole cellule.
Una specifica mutazione di KRAS, denominata KRAS G12C, è la mutazione maggiormente riscontrata nel cancro al polmone non-a-piccole cellule ( NSLCC ), rappresentando circa il 13% delle mutazioni in questi tumori.

Una piccola tasca ( P2 ) presente sulla superficie della proteina mutata KRAS G12C, risulta sensibile a un’attività mirata.
E' stata individuata la tasca molecolare formata dall’istidina in posizione 95 ( H95 ) su una proteina inattiva KRASG12C.
Una piccole molecola, Sotorasib, ha mostrato di legarsi irreversibilmente alla proteina KRASG12C, bloccandola in uno stato inattivo, con una conseguente inibizione della crescita delle cellule cancerogene nei tumori causati da KRASG12C.

L’efficacia di Sotorasib è stata valutata nello studio CodeBreaK 100 condotto su 124 pazienti con carcinoma al polmone non-a-piccole cellule localmente avanzato o metastatico con mutazione KRAS G12C, e progressione della malattia dopo aver ricevuto un inibitore del checkpoint immunitario e/o una chemioterapia a base di Platino.

I principali endpoint erano rappresentati da: tasso di risposta obiettiva ( ORR ) e durata della risposta ( DoR ).
Il tasso di risposta obiettiva è stato pari al 36%, e il 58% di questi pazienti ha avuto una durata della risposta di 6 mesi o più.

Gli effetti collaterali più comuni di Sotorasib comprendono: diarrea, dolore muscoloscheletrico, nausea, affaticamento, danni al fegato e tosse.

Sotorasib deve essere sospeso nel caso in cui i pazienti sviluppano sintomi di malattia polmonare interstiziale, e deve essere interrotto definitivamente se la malattia polmonare interstiziale dovesse essere confermata.

E' necessario monitorare la funzionalità epatica del paziente prima di iniziare e durante l’assunzione di Sotorasib.
Qualora un paziente dovesse sviluppare un danno epatico, Sotorasib deve essere sospeso, ridotto il dosaggio o interrotto definitivamente.

I pazienti trattati con Sotorasib devono evitare di assumere farmaci che riducono gli acidi, farmaci che inducono o sono substrati di alcuni enzimi epatici, e farmaci che sono substrati della P-glicoproteina. ( Xagena_2021 )

Fonte: FDA, 2021

Xagena_Medicina_2021