Trattamento delle deformità assiali degli arti inferiori nei soggetti in accrescimento: nuova tecnica chirurgica mini-invasiva


Uno studio ha valutato l’efficacia di una nuova tecnica chirurgica utilizzata nel trattamento delle deviazioni assiali degli arti inferiori nel soggetto in accrescimento, attraverso l’analisi della situazione patologica, dell’efficacia della tecnica chirurgica e dei risultati ottenuti.

Sono stati presi in esame 59 bambini affetti da deformità angolare degli arti inferiori, trattati con questa metodica nel periodo 2006-2010, presso la Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica dell’Università di Novara; l’età media dei pazienti era di 10.55 anni ( range 3-16 ).

Tutti i pazienti sono stati trattati con intervento di emiepifisiodesi tibiale e/o femorale, ( mediante l’applicazione di placca a “8” ), medialmente nei casi di valgismo o lateralmente nei casi di varismo.

In 17 pazienti sono state rimosse le placche a “8”, e in tutti i casi si è ripristinato l’asse anatomico degli arti inferiori; il riallineamento si è ottenuto con un tempo medio di 16 mesi.

Nei pazienti ancora in trattamento ( 71% ) la correzione avviene regolarmente e la valutazione dell’evoluzione è garantita da un monitoraggio clinico-strumentale.

Come complicanze, in due casi ( 2.7% ) si è riscontrata la rottura di una vite alla rimozione del dispositivo, e in 10 pazienti una modesta e transitoria difficoltà alla flesso-estensione del ginocchio nell’immediato postoperatorio, risoltasi con l’ausilio della fisiokinesiterapia; non è stata riscontrata nessuna complicanza infettiva.

In conclusione, l’esperienza clinica degli ortopedici dell’Università di Novara ha dimostrato che l’emiepifisiodesi con placca a “8” rappresenta un trattamento semplice ed efficace per la correzione dei difetti angolari degli arti inferiori in tutti quei pazienti ove le cartilagini di accrescimento sono ancora vitali. ( Xagena_2010 )

Rocca G et al, Minerva Ortopedica e Traumatologica 2010;61:463-468



Link: MedicinaNews.it

Chiru2010 Pedia2010