Protesi di ginocchio primarie non-cementate: utilizzo del piatto tibiale in Tantalio


Uno studio ha valutato, attraverso risultati clinici e radiografici, l’utilizzo del Tantalio nelle protesi di ginocchio primarie non-cementate per una fissazione meccanico-biologica del piatto tibiale.

Sono state effettuate 51 protesi totali di ginocchio nel periodo 2007-2009 con il sistema Nexgen“ LPS ( Zimmer ) utilizzando il piatto tibiale non-cementato in Tantalio.

L’età media dei pazienti era di 63 anni ( max 78-min 35 ); il follow-up medio è stato di 6 mesi ( max 2.5 anni-min 2 mesi ).

Valutazioni cliniche pre- e post-operatorie sono state raccolte utilizzando la telemetria degli arti inferiori, le radiografie in massima flessione e massima estensione.
La valutazione dei risultati clinici è stata effettuata con il punteggio di Tegner-Lysholm.

È stato osservato un ottimo risultato funzionale nel 95% dei pazienti così come una buona integrazione dell’osso in 3 mesi dei pegs sul piatto tibiale, come mostrato nei radiogrammi di controllo.

Al follow-up non è stata documentata nessuna mobilizzazione asettica e nessuna mobilizzazione precoce.
Solo un paziente ha presentato infezione tardiva dell’impianto.

I risultati clinici e radiografici e la soddisfazione dei pazienti hanno fornito elementi a sostegno dell’utilizzo del piatto in Tantalio nelle protesi di ginocchio non-cementate, soprattutto nei pazienti di età inferiore ai 60 anni. ( Xagena_2010 )

Camera A et al, Minerva Ortopedica e Traumatologica 2010;61:159-164



Link: MedicinaNews.it

Chiru2010