Osteoporosi - Xagena Medicina

 

     

 
Nessuna evidenza che il Calcio e la Vitamina D3 prevengano le fratture dell’anca

Uno studio ha valutato se la supplementazione con Calcio e Colecalciferolo ( Vitamina D3 ) fosse in grado di ridurre il rischio di fratture nelle donne con uno o più fattori di rischio per la frattura dell’anca.

Sono state studiate 3314 donne, di 70 anni d’età o più, con uno o più fattori di rischio per la frattura dell’anca ( precedente frattura, peso corporeo < 58 kg, abitudine al fumo, storia familiare di fratture dell’anca ).

Le donne sono state assegnate in modo random a ricevere una supplementazione giornaliera per os di 1000 mg di Calcio e 800 UI vitamina D3 ed istruzioni riguardo all’assunzione di calcio con la dieta e su come prevenire le cadute, oppure solo le istruzioni ( gruppo controllo ).

Dopo un periodo osservazionale medio di 25 mesi, l’incidenza di fratture cliniche è risultata più bassa di quanto atteso in entrambi i gruppi, ma senza significative differenze tra un gruppo e l’altro.

Non è stata trovata alcuna evidenza che la supplementazione a base di calcio e di Vitamina D3 riduca il rischio di fratture cliniche nelle donne con uno o più fattori di rischio. ( Xagena_2005 )

Porthouse J et al, BMJ 2005; 330: 1003-1006

Osteoporosi.net

MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati